Ceci Tostati alle spezie piccanti

Se avete voglia di sgranocchiare qualcosa di buono, salutare, non fritto e magari piccante, i Ceci Tostati sono la ricetta perfetta per uno snack da gustare con gli amici, davanti alla tv o  per un aperitivo. I Ceci Tostati alle spezie piccanti sono uno snack veramente sano e sfizioso, unica controindicazione è che portano dipendenza 😀 e già sono come le ciliege una tira l’altra. Ceci Tostati alle spezie piccanti ricetta facile ed economica e se volete rendere questa ricetta anche veloce, non vi resta che utilizzare i ceci precotti.

ceci tostati alle spezie
ceci tostati alle spezie piccanti

Ceci Tostati alle spezie piccanti.

Ingredienti:

  • ceci secchi q.b.
  • aglio
  • rosmarino
  • alloro
  • peperoncino extrapiccante, curry, paprica affumicata, aglio liofilizzato
  • sale
  • olio evo

Come preparare i Ceci Tostati alle spezie piccanti

La sera prima mettete in ammollo un abbondante quantità di ceci circa mezzo chilo e meglio abbondare. Il giorno dopo scolateli sciacquateli e cuoceteli in acqua fredda con l’aggiunta di uno spicchio d’aglio, un rametto di rosmarino e qualche fogliolina di alloro. A metà cottura aggiungete il sale. Quando sono cotti, scolateli togliete gli aghi del rosmarino, l’alloro, l’aglio e asciugateli con un panno da cucina. Versateli in una scodella ed aggiungete le spezie, il sale, l’aglio liofilizzato pestato per renderlo in polvere, mescolate bene ed ungete con poco olio evo. Versate in una teglia antiaderente avendo l’accortezza di mettere i ceci in un solo strato e, tostateli in forno caldo a 200° C per circa mezz’ora. Per renderli ancora più croccanti passateli sotto il grill per cinque minuti. Le spezie che ho utilizzato in questa ricetta, le potete trovare a questo indirizzo: Cannamela il Regno dei Sapori

Se vi piace il mio blog ed essere così sempre aggiornate sulle nuove ricette che pubblico, seguitemi su Facebook, basta cliccare QUI  e poi mettete MI PIACE. Grazieeee!!!!

Precedente Yogurt al Caffè fatto in casa Successivo Farfalle tonno e mollica di pane alle olive

6 commenti su “Ceci Tostati alle spezie piccanti

  1. Mio marito che è calabrese adora questi ceci! Gli ricordano la festa patronale quando la città si riempie di bancarelle che vendono ogni leccornia!! Ed i ceci tostati non se li fa mai mancare!! Quasi quasi gli faccio una sorpresa!! Bacioni donna dalle mille risorse culinarie!!!

    • Antonella il said:

      circa una mezz’ora, ma dipende dal forno. Cmq ti regoli non sei mica una cuoca sprovveduta? 😀 Un abbraccio <3

  2. Ana Agosti il said:

    Li ho mangiati una volta ad una festa, ma mai pensato si potessero fare così facilmente!!!! Ci provo, e speriamo non farmi ceci dipendente!!! Hahaha

    • Antonella il said:

      non è un problema mio se diventi ceci-dipendente 😀 Vai Ana Amalia sono buonissimi e salutari, abbonda pure!!!! Ciao 😉

Lascia un commento