Crema di latte ricetta base

La crema di latte, ricetta base è una crema delicata, senza uova, ottima per farcire dolci e torte. La crema di latte si può arricchire con la panna fresca per una consistenza più leggera, oppure burro, ma credetemi servita al naturale o con l’aggiunta di pezzetti di frutta è un dessert molto sfizioso.crema di latte (800x694)

Ingredienti

  • mezzo litro di latte intero o p.s.
  • 80 g di zucchero semolato
  • 70 g di amido di mais oppure fecola di patate
  • la scorza di un limone biologico

Come preparare la ricetta base della crema di latte

Mettete sul fuoco un tegamino con 400 ml di latte, lo zucchero e la buccia di limone ben lavata (solo la parte gialla) e fate riscaldare Sciogliete nel rimanente latte l’amido e versatelo dentro il tegamino. Fate addensare la crema mescolando di continuo. Inizialmente farà dei grumi, ma poi diventa liscia. Toglietela dal fuoco, eliminate la buccia del limone e fate raffreddare. Per evitare che si formi la pellicina sopra, mescolate di tanto in tanto. Quando è completamente fredda, sbattetela con le fruste di uno sbattitore elettrico per renderla più fine. A questo punto, la vostra crema è pronta per farcire i vostri dolci o semplicemente per essere gustata come dessert. Io partendo da questa base, ho realizzato alcune preparazioni, semplicemente aumentando di poco l’amido per renderla ancora più densa oppure lo zucchero. Qui di seguito vi riporto alcune preparazioni con piccole variazioni dello zucchero e dell’amido.

Crema diplomatica senza uova

Minni di Virgini (seni di vergine)

Tiramisù al torrone e granella di pistacchio

Biancomangiare con biscotti

Cornetti light di pasta kataifi alla crema

Come potete vedere la crema di latte è molto semplice e versatile,  partendo da questa base si può variare a vostro gusto per realizzare tante golosità.

Se vi piace il mio blog ed essere così sempre aggiornate sulle nuove ricette che pubblico, seguitemi su Facebook, basta cliccare QUI  e poi mettete MI PIACE. Grazieeee!!!!

 

Precedente Natural Food Piadine Successivo Piadina con verdure e salumi

Lascia un commento