Pasta e ceci con broccoletti

Oggi vi propongo un bel piatto di pasta e ceci arricchito con broccoletti e pomodoro. La pasta e ceci è un primo piatto adatto alla stagione invernale, è un piatto completo, quindi va bene come primo piatto e come piatto unico. La pasta e ceci è un piatto vegetariano molto sostanzioso adatto anche a chi è a dieta.

pasta e ceciAndiamo alla ricetta

Ingredienti per due persone

  • 100 g di pasta corta tipo farfalle oppure un altro formato a piacere
  • circa 200 g di pomodori freschi
  • un broccoletto
  • 4 cucchiai di ceci secchi
  • due spicchi d’aglio
  • rosmarino
  • prezzemolo tritato
  • sale e pepe
  • olio evo q.b.

Come preparare la pasta e ceci con broccoletti

Si comincia la sera prima, mettendo i ceci a bagno in acqua fredda per 12 ore. La mattina seguente, lessateli in acqua fredda con un rametto di rosmarino e uno spicchio d’aglio schiacciato. A fine cottura salate. Fate bollire dell’acqua in un tegamino e tuffateci dentro i pomodori per pochi minuti, così li potete pelare con facilità. Quindi spellateli e tagliateli a pezzettoni. Pulite il broccoletto e dividetelo a cimette, lavatelo sotto l’acqua corrente.  Sbollentatelo in acqua bollente salata per 6-8  minuti. Nel frattempo sbucciate e tritate l’altro spicchio d’aglio, fatelo riscaldare appena in una padella con 2 cucchiai d’olio evo. Una volta cotto il broccoletto, tiratelo fuori con un mestolo forato e saltatelo in padella, salate e pepate. Togliete il broccoletto dalla padella e fate cuocere per pochi minuti il pomodoro, salate, pepate e aggiungete il prezzemolo tritato. Cuocete la pasta nella stessa acqua che avete cotto i broccoletti, scolatela al dente,  versatela in padella e fatela insaporire con il pomodoro, aggiungete  i ceci scolati dall’acqua di cottura, amalgamate bene e infine aggiungete  anche i broccoletti. Versate nei piatti e servite. Buon Appetito

Se vi piace il mio blog ed essere così sempre aggiornate sulle nuove ricette che pubblico, seguitemi su Facebook, basta cliccare QUI  e poi mettete MI PIACE. Grazieeee!!!!

 

 

Precedente Torta caprese alle mandorle Successivo Palombo con salsa di arancia

2 commenti su “Pasta e ceci con broccoletti

  1. E’ buonissima questa versione di pasta e ceci! Mi piace tantissimo e sicuramente nel mio piatto aggiungerei del peperoncino!! Buon we Anto un bacione!!

Lascia un commento