Pane semi integrale, ricetta mdp

Da quando ho intrapreso la mia collaborazione con il Molino Bongiovanni, ho riscoperto i benefici della farina integrale. Le fibre contenute nel pane semi integrale aumentano il senso di sazietà, facilitano il transito intestinale e riducono l’assorbimento dei grassi, così il pane semi integrale, risulta essere un un ottimo alleato per le diete. Io l’ho preparato con la macchina del pane, perchè mi piaceva l’idea di fare il pane in cassetta.

pane semi integrale

Andiamo alla ricetta.

  • 250 di farina integrale Antiqua macinata a pietra
  • 350 di farina tipo 1 Antiqua macinata a pietra
  • 350 ml di acqua
  • 12 g di sale
  • 12 g di zucchero semolato
  • un cucchiaio di olio evo
  • 3 g di lievito di birra secco

Come preparare il pane semi integrale con la macchina del pane

Versate nel cestello della macchina, l’acqua, il sale, lo zucchero e l’olio. Setacciate la farina tipo 1 e la farina integrale, (così si ossigena) e rimettete dentro la crusca che sarà rimasta nel setaccio. Aggiungete il lievito secco e amalgamate bene con un cucchiaio. Versate dentro il cestello e programmate la macchina per pane integrale. La durata di questo programma rispetto al quello di base è molto più lunga, sia nell’impasto che nella lievitazione. Quando comincia ad impastare controllate la consistenza dell’impasto e se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua.* Quando inizia l’ultima lievitazione  ( in tutto sono tre) togliete l’impasto dal cestello,  eliminate i gangi e date la forma al pane. Pulite il cestello, imburrate leggermente i gangi e introducete la pagnotta di pane. Lasciate completare la lievitazione e spegnete. Quando l’impasto avrà raggiunto il bordo del cestello, programmate il programma solo cottura per un ora, crosta media oppure scura. *Io procedo in questo modo, perchè utilizzo poco lievito di birra, infatti per 600 g di farina dovrei mettere una bustina di lievito, ma io utilizzo solo 3 g di lievito, quindi allungo i tempi di lievitazione.

Se vi piace il mio blog ed essere così sempre aggiornate sulle nuove ricette che pubblico, seguitemi su Facebook, basta cliccare QUI  e poi mettete MI PIACE. Grazieeee!!!!

 

Precedente Polpo in umido su tortino di patate Successivo Torta caprese alle mandorle

2 commenti su “Pane semi integrale, ricetta mdp

Lascia un commento