RISOTTO ZUCCHINE PROSCIUTTO E RASPADURA e nuova collaborazione

Risotto zucchine prosciutto, una ricetta classica arricchita con la Raspadura Bella Lodi.

risotto zucchine prosciutto

Andiamo alla ricetta
Ingredienti per due persone

Inoltre brodo vegetale preparato con carote, sedano e cipolla 
 

Come preparare il risotto zucchine e prosciutto

Fate appassire a fiamma bassa la cipolla tritata finemente con l’olio evo e qualche grano di sale grosso. Tostate il riso e bagnate con il brodo vegetale, poco per volta. A metà cottura versate la zucchina tritata e portate a cottura, aggiungendo sempre il brodo ben caldo. Tagliate il prosciutto a dadini e prima di mantecare il risotto versatelo dentro, amalgamate bene e aggiungete una noce di burro, una bella mangiata di grana e spegnete il fuoco. Lasciate mantecare il risotto, pepate, aggiungete il prezzemolo tritato e servitelo con tanta Raspadura sopra. Buon Appetito

 
 
 Adesso vi presento la mia nuova collaborazione con l’azienda agricola di Luigi Ferraris  situata in provincia di Pavia, nel cuore della Lomellina (regno del riso) che produce riso, mais e pioppi. Il centro dell’azienda è la Cascina Alberona nella quale fornisce direttamente al consumatore il riso finito. L’impresa Ferraris fa parte della filiera del Riso Venere a garanzia della qualità del prodotto.
Tra i prodotti troviamo
Riso, Pasta, Farina e Biscotti di riso naturalmente, un’ alternativa gustosa e salutistica ai prodotti di grano utilizzata dai celiaci.
Questa è la campionatura che l’azienda gentilmente mi ha inviata:
 
riso ferraris
Riso carnaroli superfino dai chicchi grossi e allungati, con buona capacità di assorbimento dei liquidi e bassa perdita di amido.
 
Riso carnaroli semilavorato, nella versione semintegrale il principe dei risi con chicchi grandi e regolari, ricchi di fibre e lipidi.
 
Riso aromatico Apollo, è una qualità che ha le caratteristiche aromatiche del riso Basmati importato dal Pakistan
 
Riso Venere, dedicato alla Dea dell’amore. Nell’antica Cina veniva considerato altamente afrodisiaco. E’ un riso aromatico e profumato che sa di pane appena sfornato e sandalo, caratteristico dei risi orientali.
Altre varietà di riso li trovate sul loro sito che vi consiglio di visitare
 
 

Precedente Tartufi dolci ciocco-mandorle Successivo Torretta di frutta e granita al limoncello

5 commenti su “RISOTTO ZUCCHINE PROSCIUTTO E RASPADURA e nuova collaborazione

  1. sempre più brava la mia amichetta!!! un piatto eccezionale e molto ben presentato!! fa veramente voglia di mettersi a tavola!! i prodotti sono eccellenti e sono nelle mani giuste!!! buonanotte e bacioni

Lascia un commento