Crema diplomatica senza uova

La mia crema diplomatica senza uova, non è altro che una crema al latte con l’ aggiunta di panna montata. La vera crema diplomatica prevede crema pasticcera e panna, ma io l’ho voluta alleggerire un pò per farcire i miei “golosi pasticci” Curiosi di sapere la ricetta? Seguitemi in cucina

crema-diplomatica-senza-uova

Crema Diplomatica senza uova

Ingredienti

Crema al latte

  • 1/2  l di latte p.s
  • 100 g di zucchero semolato
  • 80 g di amido di mais
  • scorza di limone biologico
Chantilly
  • 250 g di panna fresca
  • zucchero a velo vanigliato q.b.

Come preparare la crema diplomatica senza uova

Mettete sul fuoco un tegamino con 400 ml di latte, lo zucchero e la buccia di limone ben lavata (solo la parte gialla). Sciogliete nel rimanente latte l’amido e versatelo dentro il tegamino. Fate addensare la crema mescolando di continuo. Inizialmente farà dei grumi, ma poi diventa liscia. Toglietela dal fuoco, eliminate la buccia del limone e fate raffreddare. Per evitare che si formi la pellicina superiore, mescolate di tanto in tanto. Adesso preparate la chantilly. Prendete la panna fresca, fredda di frigorifero, zuccheratela a piacere con lo zucchero e montatela. Aggiungetela alla crema ben fredda e date una girata con le fruste, fino che si amalgama tutto, non montate a lungo per non far smontare la panna. Questa è la mia versione di crema diplomatica “alleggerita” P.S per simulare meglio la crema pasticcere, aggiungete un pizzico di zafferano.
Se vi piace il mio blog ed essere così sempre aggiornate sulle nuove ricette che pubblico, seguitemi su Facebook, basta cliccare QUI  e poi mettete MI PIACE. Grazieeee!!!!!

Precedente Insalata con cime di capperi Successivo Crema al mascarpone con crumble

Lascia un commento