Cubetti di panettone ricoperti di cioccolato

I cubetti di panettone ricoperti di cioccolato e granella di pistacchio, sono dei deliziosi dolcetti semplici da realizzare, si possono preparare con qualsiasi panettone e ricoprirli con il cioccolato che più vi piace, ottimi per riciclare colombe e uova di cioccolato. Io ho  utilizzato una torta quattro quarti e un mix di cioccolato al latte e fondente. 

cubetti di panettone ricoperti di cioccolato

 

Ingredienti per la quattro quarti

  • pesate 4 uova con il guscio

  • burro, stesso peso delle uova  + il burro per lo stampo

  • zucchero, stesso peso delle uova

  • farina 00 stesso peso delle uova + la farina per lo stampo

  • un pizzico di sale

  • buccia di 1 arancia biologica grattugiata

  • 1 cucchiaino scarso di lievito per dolci (facoltativo)

Copertura

  • 1 tavoletta di fondente + 1 tavoletta di cioccolato al latte

  • granella di pistacchio

Preparazione

Separate gli albumi dai tuorli e poneteli in 2 terrine diverse. Incorporate lo zucchero ai tuorli, e sbattete  finché diventano bianchi. Continuate a sbattere e aggiungete il burro ammorbidito, la farina setacciata con il lievito e infine la buccia di arancia, fino a ottenere un composto omogeneo. Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e incorporateli delicatamente al preparato, con movimenti lenti dall’alto verso il basso per non farli smontare. Imburrate e infarinate una teglia rettangolare, versatevi il composto e mettete in forno caldo a 180° per 40 minuti circa, fate sempre la prova con uno stecchino. Sformate il dolce e lasciatelo raffreddare su una gratella. Togliete la crosta superiore e tagliatelo a cubetti di 3 cm x 3.

Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, versate un pò di granella di pistacchio e immergetevi i cubetti di panettone. Poggiateli sulla gratella, versate sopra altra granella di pistacchio e metteteli nel congelatore, dopo 5 minuti sono già pronti per essere divorati.

 Se vi piace il mio blog ed essere così sempre aggiornate sulle nuove ricette che pubblico, seguitemi su Facebook, basta cliccare QUI  e poi mettete MI PIACE. Grazieeee!!!!

Precedente PIADINA CON CONFETTURA DI MIRTILLI E CREMA PASTICCERA Successivo Coppette golose al mascarpone

Lascia un commento