Formaggio cremoso, tipo philadelphia

Preparo spesso lo yogurt in casa e qualche vasetto lo trasformo sempre in formaggio cremoso spalmabile tipo philadelphia. Durante le feste questo formaggio vi può servire per preparare sfiziosi antipastini.

formaggio cremoso di yogurt

Il procedimento penso che ormai lo conoscete tutti, ma vi do anche la mia versione.
Ingredienti

  • 1 litro di yogurt fatto in casa
  • mezzo cucchiaino di caffè scarso di sale
  • filtri per caffè o un tovagliolo pulitissimo, non candeggiato e senza ammorbidente

Come preparare il formaggio cremoso tipo philadelphia

Preparate lo yogurt in casa con latte intero o p.s. se lo volete più magro, per la ricetta clicca qui oppure qui,  Aggiungete il sale allo yogurt mescolate e versatelo nei filtri di caffè se dovete farne poco, oppure lo versate sul tovagliolo,  fate un nodo e mettete a scolare dentro il frigo. Dopo 2 giorni dovrebbe essere bello asciutto. Raschiatelo con un cucchiaio e versatelo dentro una vaschetta per alimenti. Adesso sbizzarritevi a: mangiarlo al naturale, aggiungendo delle erbette, del patè di olive, di salmone, di prosciutto, delle spezie, frutta secca e se volete una versione dolce aggiungete della confettura, della composta di frutta e preparate una sana colazione.
P.S. se lo preferite potete evitare di aggiungere il sale, dipende dai vostri gusti. Inoltre non buttate il liquido che si forma, potete utilizzarlo per preparare pane, pizze, focacce, vedrete che risultati!!!!
 
Questi sono i filtri di caffè che utilizzo io
 
 
Se vi piace il mio blog ed essere così sempre aggiornate sulle nuove ricette che pubblico, seguitemi su Facebook, basta cliccare QUI  e poi mettete MI PIACE. Grazieeee!!!!

Precedente CUBBATA DI MENNULI ( TORRONE DI MANDORLE) Successivo Piramidi di cioccolato

3 commenti su “Formaggio cremoso, tipo philadelphia

  1. e questo? mi era sfuggito! Che bella idea! Io non ho mai fatto lo yogurt tanto meno il formaggio cremoso,mi piace un sacco e credo che proverò!! Baci

Lascia un commento