Biscotti di pasta di mandorle

biscotti di pasta di mandorle

 I biscotti di pasta di mandorle, sono dei dolci tipici siciliani. In sicilia le pasticcerie abbondano di pasticcini alle mandorle e c’è ne sono di vari tipi, decorate con i canditi o con le mandorle oppure come queste che vi presento oggi io, semplicemente innevate di zucchero a velo.

Ingredienti

  • 500 g di mandorle spellate 
  • 450 g di zucchero a velo
  • 50 g di miele d’acacia
  • 3 albumi
  • una fialetta di essenza di mandorle amare 
  • buccia grattugiata di 1/2 arancia e un limone biologico
  • zucchero a velo q.b.

Come preparare i biscotti di pasta di mandorle


 Tritate finemente le mandorle con lo zucchero a velo.
Versate dentro una ciotola e aggiungete gli aromi,
gli albumi e amalgamate bene.
 
 
  Cospargete di zucchero a velo il tavolo e versate l’impasto. Compattatelo e aiutandovi sempre con lo zucchero a velo
 
 
 formate tante palline di circa 20 g. Mettetele dentro una teglia rivestita di carta forno ben distanziate, perchè in cottura si allargano molto e riponete in frigorifero un oretta. Accendete il forno a 180° e cuocete per 15 minuti, non devono colorare troppo. Mentre sono ancora tiepide cospargeteli di zucchero a velo.
Vi invito a provarli, sono deliziose!!!!
 
                                    
 
 

Precedente Biancomangiare con biscotti Successivo SEGNAPOSTO PER HALLOWEEN

7 commenti su “Biscotti di pasta di mandorle

  1. Questi biscotti mi piacciono molto, li ho mangiati l’ultima volta che sono stata a Palermo. Ti volevo chiedere una cosa..posso sostituire le mandorle con farina di mandorle, con la stessa quantità?
    Buon Sabato!
    Elisa

    • Ciao Elisa, ti dirò che io ho sempre utilizzato mandorle nostrane o come in questa ricetta, quelle spellate dell’Eurocompany. La farina di mandorle non sono sicura che sia solo farina, cmq puoi provare magari l’impasto verrà un pò più duretto è avrai bisogno di meno zucchero per lavorarli. Se li provi fammi sapere. Buon sabato anche a te. Baci!!!

  2. La pasta di mandorle non si discute e questi biscotti.. bè, sono proprio belli! Grazie mille per la tua partecipazione, inserisco la ricetta nel contest. Incrociamo le dita … Ciao ciao.

Lascia un commento