Crea sito

Sarda ripiena alla ligure e VINO rosato Sciac Tra

Sarda ripiena alla ligure e VINO rosato Sciac Tra

La sarda ripiena alla Ligure, con un trito di scorza di limone, prezzemolo e aglio, uniti a pangrattato e uovo è perfetta per stuzzicare l’appetito come antipasto di pesce.

Il VINO è un ingrediente fondamentale per esaltare i miei piatti. Abbinare il vino sbagliato può vanificare tutti i miei sforzi in cucina. Devo quindi analizzare il gusto del piatto, per scegliere il vino perfetto :

Posso definire la sarda ripiena alla ligure un piatto SAPIDO e abbastanza persistente, croccante. Nonostante l’abbondanza di ingredienti, il sapore della sarda appena pescata resta netto e riconoscibile.

Non ho dunque bisogno di un vino tannico, che asciughi la bocca e nemmeno di un vino di alta gradazione alcolica o robusto, molto persistente e di grande struttura, che sovrasterebbe il gusto del piatto. Un vino fresco, fruttato, morbido si abbinerebbe bene.

Per un abbinamento territoriale tra un  pesce azzurro, in particolare la sarda ripiena alla ligure, e un VINO ROSATO, è da provare l’ORMEASCO DI PORNASSIO Sciac-Tra da uve Ormeasco, una variante ligure del vitigno dolcetto. Sembra quasi uno scioglilingua, ma questo è un vitigno tipico delle zone collinari di Imperia. Il nome del vitigno Ormeasco deriva dalla zona di Ormeo, al confine con il Piemonte, sopra Albenga, dove la leggenda vuole sia stato portato dai saraceni.

Se sei stanco di pubblicità, continua a leggere sul mio sito www.ilvinoconadri.com 

Scopri l’abbinamento ideale tra cibo e vino con i miei

VIDEO CORSI DI DEGUSTAZIONE VINO on-line

corso degustazione vino ilvinoconadri

seguimi anche su FaceBook ilvinoconadri e Twitter @ilvinoconadri 

Pubblicato da ilvinoconadri

Degustare è cool! Sono Adri, sommelier, degustatrice ufficiale di vini e membro dell'associazione AIS. Desidero condividere la mia passione per il vino tramite il mio blog sugli abbinamenti cibo/vino e i miei video-corsi online sulla degustazione dei vini che trovi sul mio sito www.ilvinoconadri.com