Crea sito

Risotto mirtilli e speck e VINO Muller Thurgau

risotto mirtilli
risotto mirtilli e speck

Come preparare un RISOTTO AI MIRTILLI E SPECK usando solo

  • riso Carnaroli novarese,
  • speck dell’Alto Adige IGP
  • mirtilli neri, potendo scegliere, io userei i mirtilli neri dell’Appennino Modenese.
  • burro
COTTURA

Per un risotto mirtilli e speck davvero gustoso, il riso deve essere versato nell’oilo di oliva extra vergine bollente e lasciato rosolare un po’.

Durante la cottura, è importante fare l’onda, una gestualità tipica degli chef, per ottenere un risotto fluido e cremoso, grazie alla lavorazione degli amidi rilasciati dal riso durante la cottura.

Il soffritto di cipolle, con lo  speck può tranquillamente essere eseguito a parte e aggiunto al risotto  durante la cottura insieme al brodo caldo di carne. Questo evita le bruciature indesiderate delle cipolle, causate da una sovracottura con il riso.

mirtilli invece sono aggiunti solo in ultimo.appena prima della mantecatura,con abbondante burro, per non perdere la fragranza aromatica e le vitamine A e C di cui sono ricchi.

Il risotto mirtilli e speck, per essere gustato al meglio merita un abbinamento corretto con un vino adatto ad esaltarne la fragranza aromatica.

ABBINAMENTO CIBO VINO

Il colore magnificamente viola, dato dalle antocianine, presenti anche nei VINI ROSSI , ci offre l’aspettativa di un gusto fruttato, agrodolce, leggermente astringente. Invece la marcata aromaticità dello speck emerge decisa. Il gusto resta morbido e avvolgente grazie alla generosa mantecatura col burro.

Quale vino esalta i sapori di questo risotto mirtilli e speck?  Decido per un VINO BIANCO profumato: il muller thurgau 

se sei stanco della pubblicità, continua a leggere sul mio sito perchè questo è un abbinamento armonioso

fatti un regalo originale, dai più gusto alla tua vita

Scopri l’abbinamento ideale tra cibo e vino con i miei

VIDEO CORSI DI DEGUSTAZIONE VINO on-line

corso degustazione vino ilvinoconadri

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK ILVINOCONADRI E TWITTER @ILVINOCONADRI 

Pubblicato da ilvinoconadri

Degustare è cool! Sono Adri, sommelier, degustatrice ufficiale di vini e membro dell'associazione AIS. Desidero condividere la mia passione per il vino tramite il mio blog sugli abbinamenti cibo/vino e i miei video-corsi online sulla degustazione dei vini che trovi sul mio sito www.ilvinoconadri.com