Crea sito

Paccheri Vongole Calamaretti: Vino Coda di Volpe

I paccheri con le vongole veraci e i calamaretti, sono un piatto semplice e veloce, se fate già  pulire le vongole in pescheria e aggiungete solo un paio d’ore per fare spurgare le vongole.. 🙂

Ecco la ricetta per 4 persone:

  • metto 1 kg di vongole veraci in un recipiente con acqua e tre cucchiai di sale fino e lascio in ammollo per 2 ore. Sciacquo sotto acqua corrente.
  • metto sul fuoco l’acqua per la pasta e quando l’acqua bolle butto i paccheri.
  • soffriggo in padella uno spicchio d’aglio in camicia e due peperoncini incisi e privati dei semi (opure aggiungo un po’ di peperoncino secco).
  • butto in padella 300 gr di calamaretti tagliati a tocchetti e i ciuffetti e brasare per qualche minuto a fuoco vivo.
  • sfumo con il vino bianco, lascio evaporare e porto a cottura a fuoco dolce, coprendo il tegame, per 15 minuti.
  • butto le vongole nella padella stessa padella dei calamaretti e lascio cuocere per un’altro paio di minuti, fino a quando le vongole non saranno tutte aperte. Butto le vongole rimaste chiuse, perché vuol dire che non erano vive al momento della cottura e quindi è meglio non mangiarle.
  • scolo i paccheri e faccio saltare con le vongole e i calamaretti.
  • impiatto e spolvero con prezzemolo fresco tritato fino fino e un pizzico di pepe (a chi piace).

Uff Uff ecco pronti i miei paccheri alle vongole e calamaretti, belli fumanti!

paccheri vongole calamaretti
paccheri vongole calamaretti

ABBINAMENTO CIBO VINO

Molti pensano che noi sommelier siamo dei gran millantatori nel propinare le tecniche di abbinamento cibo-vino e che troviamo profumi strani nei vini 

In realtà il vino è un ingrediente essenziale del cibo. Sbagliare abbinamento cibo-vino vuol dire distruggere la fatiche fatte in cucina per ottenere un piatto da chef!

Con i paccheri vongole e calamaretti io consiglio un vino bianco dalla bella sapidità, privo di una marcata acidità, quale la Coda di Volpe.

Scopri sul mio sito quali caratteristiche ha la Coda di Volpe del Sannio e perché si abbina bene ai paccheri con le vongole e i calamaretti.

Per una variante con la salsa di pomodoro, provali con altre tipologie di vino bianco, come il Greco di Tufo o la Biancolella.

Trova altri suggerimenti di abbinamento sul mio sito www.ilvinoconadri.com

Scopri l’abbinamento ideale tra cibo e vino, REGALATI i miei

video CORSI di DEGUSTAZIONE VINO on-line

corso degustazione Vino con Adri dove e quando vuoi
Corso di degustazione vino on-line
Il Vino con Adri dove e quando vuoi

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK E TWITTER 

Pubblicato da ilvinoconadri

Degustare è cool! Sono Adri, sommelier, degustatrice ufficiale di vini e membro dell'associazione AIS. Desidero condividere la mia passione per il vino tramite il mio blog sugli abbinamenti cibo/vino e i miei video-corsi online sulla degustazione dei vini che trovi sul mio sito www.ilvinoconadri.com