Crea sito

Formaggio blu61 e Vino Rosso Raboso

A fine pasto consiglio di provare il formaggio BLU61 perchè, come dice un proverbio lombardo, “la bocca non è stracca se non sa di vacca” che significa “la bocca non è stanca se non sa di vacca, ovvero di formaggio”.

formaggio blu61
formaggio blu61 erborinato ubriaco annegato

Il formaggio BLU61 è:

  • formaggio erborinato” quindi come il gorgonzola, è un fromage bleu come dicono i francesi o blue cheese, detta all’inglese, ovvero attaccato dalle muffe nobili
  • formaggio ubriaco” perchè macerato nel vino Raboso passito
  • formaggio annegato“, ovvero con la crosta ricoperta di mirtilli rossi.

Il formaggio BLU61,  si racconta sia stato inventato da Antonio e Giuseppina, proprietari dell’azienda La Casearia Carpenedo di Povegliano in quel di Treviso, per i 50 anni di matrimonio.

Storia molto romantica e formaggio molto stimolante.

ABBINAMENTO CIBO – VINO

Con quale vino possiamo degustare il formaggio BLU61?

Analizziamo il gusto del formaggio, per poter scegliere l’abbinamento corretto: il sapore è forte e intenso, con una lunghissima persistenza gustativa, una decisa aromaticità, rinfrescato da una leggera nota acida donata dai mirtilli rossi.

Che caratteristiche gustative e aromatiche dovrà avere il vino per esaltare il gusto del mio formaggio?

Prima di indicare un determinato vino, individuiamo le sue caratteristiche  principali: il colore del vino, bianco, rosato o rosso, l’affinamento, la dolcezza., la persistenza aromatica intensa PAI del vino.

L’abbinamento più immediato è con il Raboso dolce passito, ma ci sono molti altri vini di questa tipologia, da scoprire sul mio sito www.ilvinoconadri.com ottimi in abbinamento con il Blu61.

Scopri l’abbinamento ideale tra cibo e vino, REGALATI i miei

VIDEO CORSI DI DEGUSTAZIONE VINO on-line

corso degustazione vino ilvinoconadri

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK ILVINOCONADRI E TWITTER @ILVINOCONADRI

 

Pubblicato da ilvinoconadri

Degustare è cool! Sono Adri, sommelier, degustatrice ufficiale di vini e membro dell'associazione AIS. Desidero condividere la mia passione per il vino tramite il mio blog sugli abbinamenti cibo/vino e i miei video-corsi online sulla degustazione dei vini che trovi sul mio sito www.ilvinoconadri.com