Crea sito

seppie in umido con polenta e vino bianco o rosso?

seppie in umido
seppie in umido

A Venezia le seppie in umido, per  tradizione sono accompagnate con la polenta di contorno, ma con quale vino si abbinano al meglio?

PREPARAZIONE

Bisogna togliere gli occhi, spellare la testa ed eliminare l’osso, asportando con attenzione il sacchetto che contiene l’inchiostro e utilizzarlo per insaporire e colorare di nero il sugo degli spaghetti o il brodo di un risotto.

In una casseruola scaldate l’olio, aggiungete il trito di cipolla e prezzemolo, unite le seppie, fate insaporire per un minuto e sfumate con il vino bianco. Fate evaporare.

Aggiungete la salsa di pomodoro. Portate a bollore, coprite e proseguite la cottura per altri 25-30 minuti circa.

ABBINAMENTO CIBO VINO

Analizzando il piatto, posso definire le seppie in umido delicate e profumate di mare.

Che caratteristiche dovrà avere il vino per esaltare il gusto delle mie seppie in umido? Non cercherò un vino di grande struttura, che rischierebbe di coprire la  fragranza e l’immediatezza del piatto.

Pensando ad un abbinamento regionale, con le seppie in umido proverei un vino bianco, il classico pinot grigio.

Volendo osare un abbinamento più originale, con le seppie in umido potrei provare un vino rosso, il Raboso, prodotto dal’omonimo  vitigno autoctono, a bacca rossa, vinificato in versione mossa.

scopri di più sugli abbinamenti cibo vino e … continua a leggere sul mio sito www.ilvinoconadri.com

Scopri l’abbinamento ideale tra cibo e vino, REGALATI i miei

VIDEO CORSI DI DEGUSTAZIONE VINO on-line

corso degustazione vino ilvinoconadri

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK ILVINOCONADRI E TWITTER @ILVINOCONADRI 

Pubblicato da ilvinoconadri

Degustare è cool! Sono Adri, sommelier, degustatrice ufficiale di vini e membro dell'associazione AIS. Desidero condividere la mia passione per il vino tramite il mio blog sugli abbinamenti cibo/vino e i miei video-corsi online sulla degustazione dei vini che trovi sul mio sito www.ilvinoconadri.com