Patate e asparagi con formaggio di mandorle

Patate e asparagi con formaggio di mandorle – la ricetta

Bentornati su Il Verde in Tavola.

Avere un’alimentazione vegana ha, senza ombra di dubbio, tantissimi vantaggi, sia dal punto di vista ambientale che da quello della salute.
Spesso però, si pensa che avere questo tipo di alimentazione significhi rassegnarsi ad un tipo di cucina insapore e monotona.
Questo preconcetto è estremamente errato: la cucina vegana, infatti, non solo è molto facile e divertente, ma dispone di un grandissimo numero di ricette gustosissime da mettere in pratica, come mostra NutrizioneSuperiore nel suo blog.

In quest’articolo ve ne illustreremo solo una delle tante disponibili: le Patate e asparagi con formaggio di mandorle.
In questa ricetta, infatti, andremo a realizzare una variante al formaggio animale, una soluzione che potrebbe rivelarsi estremamente interessante anche per tutti coloro i quali hanno delle intolleranze al lattosio.
Un altro grande pregio di questa ricetta sta nelle calorie estremamente limitate, che la rendono ideale anche per chi ha la necessità di seguire una dieta ipocalorica.
Gli ingredienti, inoltre, sono tutti quanti di facile reperibilità, per cui vi basterà recarvi al supermercato sotto casa, e inoltre, fatta eccezione per le mandorle che sono un po’ più costose, estremamente economici.

Patate e asparagi con formaggio di mandorle

Ingredienti

400 gr di patate
400 gr di asparagi
1 cucchiaino di curcuma/curry

Per il formaggio:

3 cucchiai di farina di mandorle
1/3 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaino di lievito alimentare in scaglie (lo trovate nei negozi di alimenti biologici, tipo Natura Si)
sale, pepe, aglio in polvere q.b.

 

Patate e asparagi con formaggio di mandorle
Patate e asparagi con formaggio di mandorle

Pulite e lavate gli asparagi e cuoceteli al vapore per circa 3/5 minuti. Alla fine della cottura dovranno risultare leggermente crudi.
Per eseguire questo tipo di cottura potrete servirvi di una vaporiera, nel caso in cui ne disponiate, utilizzare una pentola a pressione oppure ricorrere ad un facile espediente grazie al semplice utilizzo del vostro microonde: scolate gli asparagi accuratamente, metteteli in un contenitore adatto all’utilizzo del microonde e aggiungete al suo interno circa una tazzina di acqua.
Coprite il contenitore con della pellicola trasparente (per microonde) e praticate dei piccoli fori su di essa, in maniera tale che non scoppi a causa del vapore che andrà a crearsi.
Una volta ultimata a cottura degli asparagi, pelate le patate e tagliatele a rondelle molto sottili e conditele con sale e curcuma (o curry) e massaggiatele accuratamente.
Prendete una teglia di dimensioni adeguate, in maniera tale che possa contenere tutte le patate che avete tagliato e copritela con della carta forno.
Disponetevi le patate e coprite il tutto con della carta stagnola.
Accendete il forno ad una temperatura di 190 °C  e lasciate cuocere le patate per 15 minuti (dovranno risultare leggermente indietro di cottura).
Nel frattempo prendete una ciotola dai bordi alti e ponete al suo interno la farina di mandorle, il succo di limone, il lievito alimentare, sale, pepe e aglio in polvere a piacere.
Se il composto risultasse poco spalmabile aggiungetevi dell’acqua (non preoccupatevi se in questa fase il formaggio risulterà insapore perché questo diventerà molto gustoso solo nel momento in cui verrà cotto sulle verdure).
A questo punto tirate fuori dal forno le patate, che vi ricordiamo dovranno essere cotte a metà, e aggiungetevi gli asparagi.
Coprite il tutto spalmando il formaggio ottenuto dalla farina di mandorle.
Azionate il forno in modalità grill e lasciate cuocere per dieci minuti.
Servite questo piatto caldo o, vista la stagione, anche tiepido e assaporatene il gusto delizioso e particolare.

Ti piacciono le mie ricette? Vieni a lasciarmi il tuo like sulla mia pagina di Facebook Il Verde in Tavola
Oppure vieni a scoprire l’altro mio blog Fulvia’s Kitchen

Share

2 Risposte a “Patate e asparagi con formaggio di mandorle”

    1. si trova nei negozi che vendono prodotti biologici, tipo Natura Si… è un lievito salato, che si usa nell’alimentazione vegana per sostituire il parmigiano grattugiato! ho modificato la ricetta così che sia magari un po’ più chiaro 😉 ♥

I commenti sono chiusi.