Capasanta scottata, affumicata nel l’abete, con maionese di corallo e nocciole

Short video della ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 capesante
q.b. rami di abete
q.b. nocciole IGP del Piemonte

Ingredienti per maionese

300 g olio di semi di arachidi
coralli delle capesante
1 albume
q.b. succo di limone

Strumenti

Per l’affumicatura avrete bisogno di tre cose:

– carbonella (se non avete un caminetto o una stufa dove poter creare una brace)
– carta stagnola
– recipiente dove inserire carbonella

Passaggi

Prima di tutto cogliere, rilassatevi in una bella camminata nel verde e divertitevi a raccogliere dei rami di abete (ovviamente consiglio sempre di utilizzare rami da piante in ambiente non inquinato).

Se disponete di una stufa/un caminetto preparate della brace, alternativamente acquistate della carbonella.

Prendete l’apposito contenitore che avete scelto, inserite la carbonella con i rami di abete e dargli fuoco. Questo verrà utilizzato come affumicatore.

Nel frattempo, prendete le capesante, pulitele bene togliendo il nervo e il corallo: mi raccomando, il nervo va buttato ma il corallo va conservato perché ci servirà per fare la maionese, salvate anche la conchiglia che sarà fondamentale per l’affumicatura e per un bell’impiattamento.

Scottate le capesante in una piastra o in padella giusto per dargli una rosolata nelle due parti, sopra e sotto ( per una consistenza croccante fuori morbida dentro ). La cottura perfetta si raggiunge con circa 3 min per lato.

A questo punto riprendete le conchiglie e mettete nuovamente le capesante nelle conchiglie e disponetele nell’affumicatore o contenitore che avete scelto di utilizzare. Chiudete il tutto con della carta stagnola e tenetele ad insaporire per circa 40 minuti.

Intanto che aspettate, prendete il corallo mettetelo in un recipiente e aggiungere albume e olio di arachide da emulsionare con un minipimer, come da procedimento per una maionese classica ed aggiungere un goccio di limone.

Finito tutti i procedimenti passiamo alla mia parte preferita: l’impiattamento. Prendete un piatto e disponeteci la conchiglia con la capasanta affumicata, disponete nella conchiglia anche della maionese di corallo e due nocciole che daranno croccantezza e un pizzico di gusto in più al piatto.

Buon appetito!

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria