Torta San Valentino con panna e fragole

Ingredienti per 6/8 persone:

170 g di zucchero
220 g di uova
150 g di farina
20 g di cacao
50 g di mandorle tritate fini
1/2 cucchiaino di lievito 1 pizzico di sale

Per la bagna:
50 g di acqua, 50 g di zucchero
5 cucchiai di liquore Strega

farcia e copertura:
400 g di panna
45 g di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
2 cestini di fragole
1 limone
gelatina di albicocche

Preparazione:

Lavorate a lungo le uova con lo zucchero, poi unite la farina setacciata con il cacao, il lievito e il sale. Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare la preparazione. Incorporate le mandorle. Versate la massa nello stampo imburrato e infarinato, livellatela e infornate a 175° per 35 minuti. Quando la torta sarà cotta, sfornate, eliminate lo stampo e ponetela sulla gratella a raffreddare.

Ora preparate la Bagna: bollite l’acqua con lo zucchero per 4 minuti, poi, lontano dal fuoco, unite il liquore e lasciate raffreddare.

Assemblate la torta: dividete a metà la torta e pennellate le basi con la bagna. Montate la panna con lo zucchero a velo e la vanillina, poi trasferitela nel sacà poche con bocchetta a stella media. Sulla base della torta distribuite un cordone di panna delimitando il perimetro del cuore, poi riempite il resto con tanti ciuffetti ravvicinati.

Lavate le fragole, tagliatele a fettine, asciugatele e inseritele fra i ciuffetti sul bordo. Pennellate con la gelatina di albicocche calda il secondo cuore di torta, poi adagiatelo su quello farcito.

Con la panna montata realizzate un altro cordone di panna sul bordo della torta e tanti ciuffi in superficie lasciando il centro libero e a forma di cuore. Riempite il centro a cuore del dolce con tante fragole intere o a pezzetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *