Tarallini dolci calabresi

Tarallini zuccherati calabresi 1Sono dei tarallini dolci una specialità calabrese, adatti per la merenda dei ragazzi, o come shake fuori pasto. Moderatamente dolci. Questi tarallini semplici sono molto morbidi,favolosi inzuppati nel latte, si conservano per due o tre giorni ma se volete fare la scorta potete congelarli sigillati bene nei sacchettini del congelatore.

Ingredienti:

1 kg di farina di grano duro,
1 kg di farina “00”,
300 g di zucchero
1 ottavino e mezzo di olio d’oliva,
sale, una manciata di semi di anice,
1 bustina di lievito mastro fornaio,
1 uovo per spennellare

Preparazione:

La sera prima preparate un lievito madre,sciogliendo con un pò d’acqua  il lievito mastro fornaio unite un pò di farina e lasciate riposare tutta la notte e cioè 12 ore.  Appena il lievito sarà lievitato  impastatelo con il resto delle due farine, unendo tutti gli ingredienti,se occorre unite un pò d’acqua per dare la giusta consistenza, amalgamate bene e lasciate lievitare il composto nuovamente per 3-4 ore circa.

Con l’impasto ottenuto formate con le mani dei piccoli tarallini,che dovranno lievitare per altre 3 ore circa. Prima di sistemare i tarallini sulle teglie spennellate con l’uovo sbattuto e infornate al forno preriscaldato a 220°C per 30 minuti circa.