Torta salata con farina di castagne, verza e anacardi

Oggi vi voglio presentare la torta salata con farina di castagne, verza e anacardi. E’ la prima ricetta sul mio blog dove utilizzo le castagne, anzi la farina. Purtroppo qui da me costicchiano ancora un pò troppo… ma iniziamo ad accontentarci del loro uso sotto forma di farina.

Vediamo come si ottiene: dopo la raccolta dei frutti del castagno in ottobre, vengono poste in enormi balle di juta e successivamente portate al caniccio (piccolo essiccatoio costituito da un fuoco acceso di legna di castagno), per l’essiccazione. Dopo 20 giorni vengono sottoposte alla battitura per pulirle dal guscio e, successivamente, alla tostatura. In fine vengono macinate in un apposito mulino ad acqua o in pietra, e poi tramite la vagliatura (o setacciatura), vengono selezionate le particelle di polvere di castagne. In questo modo si ottiene la farina.

Il suo uso in cucina si è sviluppato soprattutto in Toscana, Liguria, Emilia Romagna, Calabria e Campania. Sono nate molte ricette semplici che servivano a saziare e sostenere i contadini durante il periodo più freddo. Infatti la farina contiene molti carboidrati e amidi, ma anche sali minerali, proteine e sali. (tratto da http://www.alimentipedia.it/farina-di-castagne.html )

Nella mia ricetta ho spezzato la farina di castagne con della farina di grano duro, per non rendere la preparazione eccessivamente dolce.

torta salata con farina di castagne verticale

Ingredienti (per una tortiera da 24-26 cm):

  • 100 g di farina di castagne (io l’ho presa nel negozio biologico, dunque è bio)
  • 200 g di farina di grano duro
  • 5 g di sale
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • acqua tiepida qb
  • 4-5 foglie grandi di verza
  • 250 g di ricotta fresca
  • 50 g di anacardi non salati
  • sale e pepe

Preparazione:

  1. Iniziamo dalla base: unite le due farine in una ciotola, poi il sale e mescolate. Ora versate l’olio e un pò di acqua. Iniziate ad impastare continuando a versare a filo l’acqua fino a quando non otterrete un impasto morbido, tipo pasta matta o frolla per intenderci. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola. Lasciate riposare 30 minuti circa.
  2. Ora pensiamo al ripieno: lavare e sbollentare la verza in acqua bollente per 3 minuti. Scolare e tagliare a striscioline. Mettere in una ciotola la ricotta con del sale e pepe a vostro piacere e lavoratela. A questo punto unire la verza e gli anacardi. Girare energicamente e mettere da parte.
  3. Stendere la pasta non troppo sottile, diciamo al massimo mezzo centimetro. Oliare la teglia e rivestirla con la base della torta. Accendere il forno in modalità ventilata a 180°.
  4. Farcire la torta con il ripieno e richiudere con la pasta in avanzo. Infornare per circa 30 minuti.
  5. Sfornare, lasciare riposare 2 minuti e servire la torta salata con farina di castagne, verza e anacardi ancora calda.

torta salata con farina di castagne verticale fetta

 

(Visited 4.336 times, 1 visits today)