Torta di susine di Drò al profumo di cannella

Torta di susine di Drò al profumo di cannella: una delizia per il palato. I pochi e i sani ingredienti fanno di questo dolce qualcosa di sublime. Adatta anche ai vegani, si fa davvero velocemente e avrete per la colazione del mattino una torta da leccarsi i baffi. Se invece preferite servirla per un fine cena potrete guarnirla con del buon gelato alla vaniglia o panna montata.

La susina di Dro è un ecotipo locale. Il frutto, la cui buccia è di colore violaceo tendente al blu scuro, ha una polpa molto consistente di colore giallo, giallo-verde, e si presta per una conservazione anche prolungata. Il sapore particolare, dolce e acidulo, e l’aromaticità, che rappresentano le caratteristiche più spiccate di questa susina, sono legati a dei particolari contenuti chimici determinati dalla varietà e dall’ambiente unico della Valle del Sarca. Questi componenti la differenziano nettamente da altri tipi di susina, in particolare l’elevato contenuto in acidi organici, gli elementi minerali con netta predominanza del potassio e l’elevato contenuto vitaminico (beta-carotene e vitamina PP). Nel corso del 2010 ha ottenuto il riconoscimento di denominazione di origine protetta D.O.P. (altre info qui)

In questa ricetta ho utilizzato le susine di Drò comprate dall’azienda agricola Malfer di Lago di Cavedine. Se siete in zona consiglio vivamente di farci un salto: hanno delle ottime verdure e buonissimi frutti. Qui la loro pagina Facebook.

torta di susine verticale

Ingredienti (per una tortiera da 22 cm):

  • 100 g di farina tipo 1 o 2 (semintegrale)
  • 90 g di fecola
  • 120 g di zucchero di canna integrale + extra (la parte in più sarebbe meglio usare lo zucchero di canna non integrale)
  • 100 ml di olio di semi
  • 2 cucchiai di grappa
  • 3 cucchiaini di cannella
  • 100 g di marmellata di pesche
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 6 susine di Drò

Preparazione:

  1. Setacciare la farina, la fecola, il sale e il lievito in una ciotola. A parte mescolare l’olio con lo zucchero, la marmellata, la grappa e la cannella. Unire i due composti e amalgamare vigorosamente il composto.
  2. Preriscaldare il forno a 180° in modalità statica. Imburrare la teglia e versare dentro l’impasto.
  3. Lavare le susine, tagliarle e fettine e adagiarle sulla torta delicatamente. Spolverizzare con un po di zucchero e infornare per circa 45 minuti.
  4. Togliere dal forno, farla raffreddare e servire la torta di susine di Drò al profumo di cannella.

collage torta di susine

 

(Visited 2.918 times, 1 visits today)