Pumpkin pie

L’autunno, ormai alle porte, ha delle sfumature meravigliose, con qualcosa di magico…cosa c’è di meglio che festeggiare l’arrivo di questa stagione con un dolce? Ecco dunque la pumpkin pie!

Mai sentita fino a pochi giorni fa, questa torta ha lontane tradizioni: la sua storia nasce in America, per giungere in Europa e successivamente ritornare nella sua terra natia.

Fu ovviamente Colombo, che con la sua immensa scoperta, fece si che noi Europei potessimo conoscere la zucca: una volta portata nel vecchio continente, lo chef francese, François Pierre La Varenne inserisce nel suo libro una ricetta a base di pasta sfoglia con ripieno di zucca. La novità venne talmente apprezzata che la fama della pumpkin pie arrivò in Inghilterra e poi nelle colonie americane, anche se ci vorranno altri 40/50 anni prima che la ricetta compaia nei ricettari americani.

Perchè, però, viene preparata per il giorno del Ringraziamento? Nel 1621 a Plimorn Plantation, nell’attuale New England, nacque una delle prime colonie europee a fianco delle tribù locali, le quali coltivavano solo zucche e zucchine. Con l’arrivo dell’inverno, molti inglesi morirono di freddo: gli autoctoni si fecero avanti per offrire il loro cibo. Da qui nasce la tradizione del Thanksgiving, il giorno del ringraziamento, che ancora oggi si celebra il quarto giovedì di novembre preparando il dolce a base di zucca.

pumpkin pie fetta verticale

Ingredienti (per uno stampo da 22 cm):

  • La base della frolla è quella che uso per le crostate vegane (vedi qui)
  • 400 g di zucca senza buccia
  • 140 g di yogurt bianco
  • 150 g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di zenzero
  • 1 cucchiaino di noce moscata
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 50 g di cioccolato alla cannella
  • 2 uova

Per la copertura di cioccolato:

  • 100 g di cioccolato alla cannella
  • latte qb

Preparazione: 

  1. Per la frolla: mischiare prima gli ingredienti secchi, poi aggiungere l’olio e l’acqua molto calda che insieme alla farina di farro servirà a dare croccantezza.
  2. Creare un impasto omogeneo, stenderlo abbastanza spesso e metterlo nella teglia unta precedentemente. Cuocerla in bianco ( con dei fagioli secchi), nel forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. Sfornarla e farla raffreddare.
  3. Per il ripieno: Sbollentare la zucca per 25 minuti e ridurla in purea. Unire lo yogurt, le spezie e lo zucchero. Aggiungere le uova quando il composto sarà ben freddo e per ultimo grattugiate il cioccolato alla cannella. Versare nel guscio di frolla e mettere in forno per circa 1 h e 20 a 160°.
  4. Sfornare e far raffreddare. Non vi preoccupate se l’interno sarà ancora un po morbido, si solidificherà quando sarà fredda.
  5. Nel frattempo preparare la copertura: sciogliere il cioccolato con due dita di latte e con un cucchiaino versare a filo sulla torta. Mettere in frigorifero a solidificare.
  6. Servire la pumpkin pie a temperatura ambiente con della panna montata o in purezza.

pumpkin pie intera

(Visited 2.905 times, 1 visits today)