Polpette di miglio alla curcuma

Con queste polpette di miglio alla curcuma vorrei farvi conoscere questo cereale, riscoperto negli ultimi tempi. E’ molto antico, originario dell’Asia Centro Orientale, coltivato anche dagli antichi egizi.
Per composizione è simile al frumento, ma a differenza di questo è privo di glutine, quindi ottimo alimento per i celiaci.

Il suo chicco è ricco di amido, ma anche di minerali importanti come il ferro, il magnesio, il fosforo ed il silicio.
Ricco inoltre di vitamine del gruppo A e B è un ottimo prodotto di bellezza per pelle, capelli e unghie che ne traggono grande giovamento.

Indicato nell’infanzia, per le donne in gravidanza, utile nel prevenire gli aborti spontanei e per le persone che soffrono di acidità di stomaco poiché è l’unico cereale alcalinizzante e di facile digestione. Utile anche in tutti i soggetti con problematiche legate alla milza ed al pancreas.

Il suo sapore dolce lo rende molto gradevole, è di facile preparazione, può essere consumato nella forma che più aggrada (fiocchi, chicchi, farina), non serve ammollo e basta prepararlo nel modo corretto.

Come abbiamo detto, è ricco di amico, dunque perfetto per preparazioni di polpette e crocchette vegan!

polpette miglio e curcuma1

Ingredienti (per 4 persone):

  • 200 g di miglio
  • 1 cipollotto
  • 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
  • 4 fette di pane in cassetta
  • 1/2 cucchiaino di curcuma
  • 400 ml di brodo vegetale
  • sale

Preparazione:

  1. Lavare il miglio per togliere le impurità. Nel frattempo portare a bollore il brodo e tuffarvi il miglio. Cuocere per 20 minuti o per quanto scritto sulla confezione. Scolare e far raffreddare.
  2. Tritate il cipollotto e unirlo al prezzemolo. Grattugiare molto finemente il pane e unirlo al prezzemolo. Salare e aggiungere il miglio che dovrà essere ben sgocciolato.
  3. Mescolare e per ultimo unite la curcuma. Formare dell polpette che andrete a schiacciare leggermente, come per creare dei piccoli hamburger. Disporli su una pirofila da forno e cuocerli a 180° per 20 minuti, girandole a metà cottura. Servire con verdura di stagione.

polpette miglio e curcuma

 

(Visited 2.710 times, 1 visits today)