Plumcake agli spinaci

Plumcake agli spinaci, leggero e con tanta verdura, perfetto da servire come piatto unico.

plumcake agli spinaci

Ecco che iniziamo l’anno con una nuova ricetta, fatta solo con tanta verdura fresca, così da smaltire gli eccessi di questi giorni.

Le mie vacanze sono state particolarmente tranquille, trascorse in famiglia. Quest’anno sono riuscita a rompere qualunque tradizione e ha portare tutti i miei parenti nella mia nuova casetta. Ho spadellato quattro giorni per realizzare una cena e un pranzo con i fiocchi..e devo ammettere che le cose sono andate molto bene. Unica pecca? Io sono stata male! Sarà la troppa cucina, troppi profumi, odori in pochi giorni..o semplicemente la tensione che andasse tutto bene, non si sa! Ma fa niente..mi sono fatta coccolare da tutti e ho passato il mio più bel Natale degli ultimi anni. La casa sempre piena di gente, mia figlia felice di avere nonni e zii ai suoi servizi e noi avevamo l’affetto dei nostri genitori, credo molto orgogliosi di tutta la strada che abbiamo fatto da soli per arrivare fino a qui. Insomma, nel mio Natale c’è stato tanto amore e questo l’ha reso unico e speciale.

Torniamo a noi! Dopo aver raccontato un pochino di me, vi lascio la ricetta….

plumcake agli spinaci

PLUMCAKE AGLI SPINACI

Ingredienti (per uno stampo da 1,5 l):

  • 225 g di spinaci già sbollentati (il peso iniziale è circa 500 g)
  • 100 g di farina tipo 1
  • 80 ml di latte
  • 7 g di lievito istantaneo
  • 25 ml di olio di semi
  • 100 g di yogurt greco
  • 15 g di Trentingrana grattugiato (o parmigiano)
  • 3 g di sale
  • 1 cucchiaino di za’atar (è una spezia che ho usato anche in questa ricetta )
  • semi di sesamo qb

Preparazione:

  1. Tritare finemente gli spinaci e metterli in una capiente ciotola. Aggiungere lo yogurt greco, il latte e l’olio. Mescolare bene così da avere un composto liscio.
  2. Setacciare insieme farina e lievito metterli nella scodella in cui si trovano gli spinaci. Girare e unire anche il Trentingrana, il sale e infine lo za’atar. Accendere il forno a 180° in modalità statica.
  3. Prendere della carta da forno e bagnarla sotto l’acqua. Strizzarla e asciugarla leggermente. Farla aderire bene allo stampo del plumcake e versare il composto di spinaci all’interno. Coprire la superficie con i semi di sesamo e infornare per 50 – 60 minuti. Fare la prova stuzzicadenti.
  4. Servire il plumcake agli spinaci tiepido e tagliato a fette abbastanza spesse.

plumcake agli spinaci

(Visited 3.577 times, 1 visits today)