Pappardelle di zucchine e taccole

Pappardelle di zucchine e taccole, un finto primo e gustoso contorno con tanta verdura di stagione. Perfetto per le giornate più calde, è un piatto ricco di vitamine.

pappardelle di zucchine e taccole-3

Oggi si celebra la Giornata Nazionale della Zucchina evento promosso da Aifb. L’ambasciatrice di oggi è Camilla Assandri di La cascata dei sapori

Banner Calendario

E non potevo mancare questo appuntamento! La giornata nazionale delle zucchine! Troverete sulla pagina Aifb il bellissimo post di Camilla.

Le zucchine sono una delle verdure più versatili che si possano trovare. Si sposano bene con la maggior parte degli ingredienti che abbiamo nelle nostre dispense e si mangiano sia cotte che crude. Prediligendo quest’ultimo metodo quando è possibile, sono ricche di vitamine del gruppo A, B e C e alcuni sali minerali come il potassio, fosforo e calcio. Ideali per chi segue una dieta, contengono pochissime calorie e svolgono una grande funzione diuretica grazie alla massiccia presenza di acqua.

Oggi ho deciso di presentarle sotto forma di pappardelle, così da farle sembrare un gustosissimo primo piatto…invece  sono una sfiziosa e colorata insalata estiva.

PAPPARDELLE DI ZUCCHINE E TACCOLE

Ingredienti (per 4 persone):

  • 8 zucchine piccole
  • 300 g di taccole
  • 2 carote con il ciuffo (…vista l’estate)
  • 80 g di gherigli di noci
  • 80 g di Trentingrana o parmigiano
  • 2 limoni biologici
  • 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • sale

Preparazione:

  1. Tagliare le estremità delle taccole, come si fa per i fagiolini. Lavarle sotto l’acqua corrente e farle bollire per 3 minuti in abbondante acqua salata. Scolarle e farle raffreddare subito in acqua fredda così da farle mantenere il colore verde acceso.
  2. Tagliare la parte finale delle zucchine e lavarle. Con l’ausilio del pelapatate ricavare delle strisce. Queste saranno le vostre finte pappardelle. Riporle in una ciotola.
  3. Pulire le carote e fare come per le zucchine. Ricavare delle strisce. Mettere anch’esse nella ciotola.
  4. Tagliare a pezzi grossolani le taccole e sistemarle nella ciotola. Condire con l’olio e il succo di un limone. Aggiustare di sale.
  5. Sbriciolare i gherigli di noci e porli in un piatto a parte. Dagli 80 g di Trentingrana ricavare dei petali sottili e mettere anche questi in un altro piatto.
  6. Il limone rimasto, tagliarlo a rondelle e poi a spicchi dopo averlo lavato.
  7. Ora terminiamo le nostre pappardelle di zucchine taccole: prima di servire cospargere con le noci e il Trentingrana. Guarnire con spicchi di limone e portare in tavola.

pappardelle di zucchine e taccole-2

(Visited 481 times, 1 visits today)

12 Risposte a “Pappardelle di zucchine e taccole”

  1. Che bella ricetta fresca, leggera e davvero invitante!!Le zucchine crude sono buonissime e mantengono inalterate tutte le loro sostanze!Un ottimo suggerimento ! bravissima 😉

    1. Eh si..amo le zucchine preparate in tutti i modi possibili! E da crude sono davvero un pieno di vitamine!

I commenti sono chiusi.