Paccheri al forno con crema di mandorle e limone

Paccheri al forno con crema di mandorle e limone, un piatto saporito, profumato e leggero!

paccheri al forno 4

Oggi vi voglio proporre la pasta al forno, adatta per pranzi festosi, ma anche se ci si vuole concedere qualche coccola in più. Il formato di pasta non è propriamente nordica come il resto degli ingredienti. Infatti tutto il piatto è ispirato ai profumi e colori di Sicilia. Una morbida crema farcisce una pasta semi integrale, fatta con il semolato di grano duro. Una procedura che mira a stressate meno il chicco di grano e a lasciare più saporita la pasta. Anche senza sugo infatti, è una pasta che sa di pasta.

paccheri al forno 3

Per questa preparazione ho utilizzato la Pasta di Canossa, con cui collaboro. Qui trovate il nuovo sito con tante curiosità e ricette!

logo

paccheri al forno 2

PACCHERI AL FORNO CON CREMA DI MANDORLE E LIMONE

Ingredienti (per 4 persone):

  • 320 g di paccheri di Canossa
  • 300 g di mandorle spellate
  • 70 g di Trentingrana grattugiato (o parmigiano)
  • scorza di un limone bio
  • 4 cucchiai di olio evo + 1 per i paccheri dopo cottura
  • latte qb
  • sale e pepe
  • 150 ml di passata

Preparazione:

  1. Si inizia con la crema: tritare finemente le mandorle. Metterle nel bicchiere del frullatore ad immersione e aggiungere sale e pepe a piacere, la scorza del limone, l’olio e il Trentingrana. Frullare e versare a filo il latte fino ad ottenere la consistenza di crema. Mettere da parte.
  2. Cuocere la pasta al dente. Sulla confezione è indicato 9/10 minuti per una cottura ottimale. Io l’ho lasciata circa 6 minuti. Scolare e far raffreddare sotto l’acqua corrente. Rimettere nella pentola e versare un cucchiaio di olio per far si che non si attacchi.
  3. Ora riempire un sac a pochè con la crema di mandorle e limone. Prendere un pacchero, allargarlo delicatamente e versare un po’ di crema all’interno. Sistemarlo in piedi in una teglia da forno. Proseguire fino a terminare gli ingredienti. Versare la passata sopra la pasta e infornare a 200° in modalità ventilata fino a completa gratinatura.
  4. Servire i paccheri al forno con crema di mandorle e limone caldi e fumanti.

paccheri al forno

 

(Visited 1.278 times, 1 visits today)