Muffin yogurt e marmellata

Sapete quando si comprano quei barattoloni enormi di yogurt e poi non si sa come finirli? Non avevo voglia della classica torta con i vasetti, così ho deciso di preparare qualcosa per la colazione della domenica e sono nati questi muffin!

Mentre iniziavo a mischiare gli ingredienti, l’impasto aveva un profumo intenso di marmellata di albicocche e una volta sfornati si è sprigionato per tutta casa! Non vi dico la famiglia com’era felice e purtroppo i muffin non sono arrivati a colazione.

Rispetto a i soliti che preparo, questi dolcetti sono risultati molto più morbidi e non avendo usato le uova si sentiva molto di più il gusto della marmellata che ho usato. Ovviamente siete liberi di cambiare gusto alla confettura…potete usare mele, lamponi, mirtilli, prugne, pesche, fragole..e se volete potete aggiungere gocce di cioccolato o pezzetti di mandorle, liberate la vostra fantasia!

muffin yogurt tagliato

Ingredienti (per 8 muffin):

  • 180 g di farina tipo 1 macinata a pietra
  • 60 g di zucchero di canna integrale
  • 1 bustina di lievito
  • 1/2 scorza di limone bio
  • 6 cucchiai di yogurt bianco
  • 4 cucchiai di marmellata (per questa versione alle albicocche)

Preparazione:

  1. Accendere il forno a 180° in modalità statica.
  2. In una ciotola mischiare gli ingredienti secchi e grattugiare la scorza di mezzo limone.
  3. Unire lo yogurt e la marmellata e mischiare energicamente. Oliare leggermente lo stampo da muffin. Versare un cucchiaio e mezzo all’interno di ogni stampo e infornare per 20-25 minuti.
  4. Servire freddi con una spolverata di zucchero a velo (facoltativa).

muffin yogurt verticale

(Visited 5.711 times, 1 visits today)