Marmellata di kiwi, mele e zenzero

Ecco la marmellata di kiwi, mele e zenzero che si aggiunge alla mia raccolta. A casa ne siamo molto golosi e ci piace provare anche sapori nuovi: questa volta avevo dei kiwi e li ho accostati con lo zenzero. Sono entrambi sapori forti, il kiwi è aspro mentre lo zenzero è piccantino. Così per attenuare i gusti e bilanciarli ho aggiunto una mela Fuji dell’Alto Adige, dolce al punto giusto. Ah, è anche senza zucchero!

Ricordarsi che per invasare bisogna mettere il contenuto caldo in recipienti caldi e se invece il contenuto sarà freddo in recipienti freddi. Quindi una volta che sterilizzate i barattoli, teneteli al caldo o fateli raffreddare.

marmellata di kiwi e zenzero

Ingredienti (per 2 vasetti da 250 g):

  • 500 g di kiwi
  • 1/2 limone bio (il succo)
  • 1 mela
  • 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1/2 bicchiere d’acqua

Preparazione:

  1. Pulire i kiwi, tagliarli a metà e togliervi la parte bianca. Tagliarli a pezzi piccoli.
  2. Tagliare la mela a tocchetti senza togliere la buccia, che contiene la maggior parte delle proprietà benefiche e la pectina.
  3. Riunire i frutti in una pentola insieme al limone e l’acqua. Far cuocere fino a quando la frutta non si sarà disfatta (almeno 20 minuti).
  4. Frullare e rimettere sul gas. Lasciare addensare per un’ora a fuoco dolce. Invasare e mettere i vasetti a testa in giu fino a quando non andranno sottovuoto.

(Visited 13.316 times, 1 visits today)

3 Risposte a “Marmellata di kiwi, mele e zenzero”

I commenti sono chiusi.