Gramigna con fave

Gramigna con fave, una piacevole scoperta. Il sapore e la cremosità avvolgente delle fave, il gusto deciso del pecorino e la nota piccante del pepe nero.

gramigna con fave 1

Come formato di pasta, la gramigna non l’avevo mai sentita. Nasce in Emilia Romagna, come pasta fresca all’uovo. Successivamente ne è stata creata una versione anche secca. Ha la forma di un tubetto ma liscio e più ricurvo. La sua preparazione ideale è nelle zuppe o comunque nei condimenti brodosi. In questo caso ho utilizzato la Pasta di Canossa. tiene bene la cottura e anche nelle zuppe, questa pasta non tradisce. Il sapore rustico del semolato rende il piatto ancora più casereccio.

logo

 

Le fave, invece, son dei legumi ricchi di proprietà e si sa…vanno a braccetto con il pecorino e insaccati vari. Ma ormai, essendosi diffuse in tutta Italia, vengono ricettate in tutti modi possibili. A differenza degli altri suoi simili, le fave possono essere mangiate crude, mantenendo intatte le proprietà nutritive e i sali minori che in cottura andrebbero persi.

gramigna con fave-2

Nel nostro caso però le abbiamo cotto e inserite all’interno di una simil zuppa primaverile.

GRAMIGNA CON FAVE

Ingredienti (per 4 persone):

  • 320 g di gramigna di Canossa
  • 2 cipolle bionde
  • 600 g di fave fresche
  • 4 cucchiai d’olio evo
  • 80 g di pecorino nero toscano
  • sale e pepe

Preparazione:

  1. Sgranare le fave, sciacquarle sotto l’acqua corrente e metterle a bollire per mezz’ora. Nel frattempo tritare finemente la cipolla e grattugiare il pecorino.
  2. Scolare le fave e rimetterle a bollire in altra acqua insieme alla cipolla. L’acqua, in questo caso, dovrà essere a filo con le verdure. Aggiustare di sale. Coprire, portare a bollore e cuocere per un’altra ora.
  3. Pesare la pasta e passato il tempo necessario, versarla all’interno della pentola con le verdure. Cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
  4. Spegnere e servire la gramigna con le fave con una spolverizzata di pecorino, un cucchiaio di olio a persone e una spolverizzata di pepe.

gramigna con fave

Ricetta presa e riadattata dal libro “Ricette vegetariane d’Italia” Ed. Slow Food.

(Visited 737 times, 1 visits today)