
Mousse al cioccolato cotta in forno
Tempo fa, sfogliando dei giornali di cucina mi sono imbattuta in una mousse ai lamponi cotta la forno. Affinchè la mousse in cottura si addensasse la ricetta prevedeva l’uso di fecola di patate.
Quando ho visto quella ricetta mi è subito venuto pensato di provare a fare la stessa cosa con la mia mousse al cioccolato e come al solito mi sono voluta sfidare non aggiungendo la fecola di patate e usando la mousse come farcia di una crostata.
Primo tentativo fallito: una crostata brutta brutta e dal gusto modesto. La pasta frolla della crostata funge da isolante pertanto la mousse rimane mezza cruda. Se si protrae la cottura per permettere alla mousse di addensare si brucia la frolla. Quindi!? Togliamo la frolla!
Secondo tentativo squisito: una torta mousse sempre un pò bruttina ma dal sapore gentile e cioccolatoso, una di quelle torte che mangiata una fetta ti dici: quasi quasi ne prendo ancora!

- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Dosi per una tortiera di 24 cm di diametro
Passaggi
Fate fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro e il caffè solubile, quando il composto sarà sciolto mescolatelo per renderlo omogeneo e lasciatelo intiepidire.
Lavorate i tuorli con il latte fino a ottenere una crema densa e chiara. Incorporate il cioccolato ai tuorli e mescolatelo facendo attenzione a non smontare i tuorli.
Con un frullatore montate gli albumi a neve con lo zucchero e aggiungeteli al composto precedentemente preparato mescolandoli con cura.
Versate la mousse nello stampo foderato con carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 150°C per 35 minuti. Sfornate fate raffreddare e rimuovete la carta da forno facendo attenzione a non rompere la mousse.
Fatela riposare in frigo per 2 ore prima di consumarla.

Note
In alternativa alla carta da forno potete usare uno stampo a cerniera ben imburrato e cosparso con un leggero strato di cacao.
Le dosi sono perfette anche per uno stampo da 22 cm di diametro, questo vi consentirà di avere una mousse più spessa e cremosa. Vi sconsiglio di usare stampi più piccoli altrimenti la mousse nella zona centrale rimane cruda.
Potete servire la mousse con panna montata o frutta fresca (io la trovo ottima con lamponi e fragole).

