Avrete capito che al Salotto delle Leccornìe non manca mai la zucca, la coltiviamo d’estate così da farne il pieno per tutto l’autunno e l’inverno. Questa sera vi propongo questa ricetta salata che in accompagnamento a delle fette di salame, un’insalata mista e una birra, che non può mai mancare, diventa un’ottima cena o un’antipasto da gustare nelle giornate fredde e piovose.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione2 Ore
- Tempo di riposo1 Ora 15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la focaccia
- 400 gfarina di tipo 2
- 200 gacqua
- 3 cucchiaiolio di oliva
- 12 glievito di birra compresso
- 1 cucchiainozucchero
- 1 cucchiainosale
Per farcire
- 700 gzucca gialla
- 250mozzarella
- 60 gpecorino (grattugiato)
Preparazione
Stemperate il lievito nell’acqua tiepida. Aggiungetelo alla farina dove avrete già messo lo zucchero, impastate per 2 minuti e inserite l’olio. Quando avrete ottenuto un composto compatto e liscio incorporate il sale e fatelo assorbire completamente. Fate riposare l’impasto per 30 minuti coperto con pellicola.
Riprendete l’impasto, stendetelo ad uno spessore di 0,5mm e farcitelo con cubetti di zucca (che avrete cotto in padella con un pò di olio, rosmarino e salvia), mozzarella e pecorino grattugiato.
Arrotolate la pasta e tagliatela in tranci di 3-4cm. Disponeteli su una teglia foderata di carta da forno e lasciate lievitare per 45 minuti in luogo caldo o nel forno con la lucina accesa. Cuocete a 200°C per 25-30 minuti.