CHI SONO

Ciao!

Sono Giulia, classe 1989.

Marchigiana d’origine ma nomade per studio e lavoro.

Diplomata all’Istituto Alberghiero, due lauree e un master che conservo al momento nel cassetto; una pazza esperienza lavorativa in un’azienda di semilavorati alimentari, con cui ho riempito il cassetto sopra.

Adoro leggere, ma dire quale genere con precisione è complicato, diciamo che spazio da libri scientifici, di psicologia, filosofia, romanzi e svariate riviste di cucina.

Mi piace la musica che fa da sottofondo al 90% delle mie giornate, soprattutto in cucina!

Mi piacciono i treni e da un anno ho scoperto che apprezzo anche gli aerei, un pò meno le valigie e gli arrivederci, perchè spesso si trasformano in addii…

Fin da piccola ho sempre avuto la predilezione nel preparare dolci e a differenza di molti che lo fanno per passione, io lo faccio, da sempre, perchè mi aiuta a parlare di me stessa, a comunicare stati d’animo e sentimenti. Solo successivamente si è accresciuta in me la passione, l’adrenalina e i sogni connessi a quest’arte.

Per me cucinare va oltre il nutrirsi e non mi piace collegare il verbo cucinare al verbo produrre. Piuttosto, cucinare significa creare, accostare sapori, colori e forme diverse, saper vedere la bellezza in un impasto che lievita, respirare il profumo della scorza di limone nella crostata, godere del sorriso di mia nipote quando vede i biscotti, significa esprimere ciò che sono, cosa sento o ciò che voglio dirti e quando riesco in questo, beh…poi è tutto in discesa!

Quindi, se dovessi dirvi chi sono, vi dico di pensare all’ultima fetta di crostata al cioccolato rimasta sul vassoio, quella che si mangia in salotto facendo una valanga di briciole, quella di cui si chiede: chi la mangia?

Così, in questo strano 2020 che mi ha portato via famigliari, affetti, abbracci, telefonate e messaggi, ho voluto far nasce questo blog per condividere come eredità, conoscenze e idee, perchè credo che solo la condivisione può farci andare oltre!

Che altro dirvi se non: Vi aspetto al salotto delle Leccornìe!