MANICHE CON ZUCCA GIALLA E STRACCHINO. Si avvicina la fine dell’anno e con essa il cedere un attimo alle imposizioni che ci diamo, in fondo un buon inizio d’anno lo possiamo augurare anche a chi ci ha ferito un po’, possiamo voler bene a prescindere da tutto, possiamo riaprire il cuore sempre, anche se fosse per un giorno solo. È più facile spesso chiuderci a riccio ma, sara più gratificante aprirsi. Sicuramente sarà una tregua di pochi giorni, poi quando saremo nell’anno nuovo tutto sarà come prima, ma almeno il proposito che sia diverso diamocelo. Nel frattempo continuo a cucinare, mentre mi barcameno tra queste giornate impegnative, oggi vi lascio la ricetta di un primo piatto semplice, veloce, cremoso,le maniche con zucca gialla e stracchino.
VI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
GNOCCHI CON ZUCCA GIALLA E GUANCIALE
PARMIGIANA DI ZUCCA GIALLA E BROCCOLI
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Sbucciare la cipolla, tagliarla fine e metterla a rosolare in una padella antiaderente con un filo d’olio e con una noce di burro per qualche minuto.
Poi tagliare la zucca gialla a dadini e unire alla cipolla facendola cuocere a fuoco basso, senza coperchio per circa un quarto d’ora, girando con un mestolo ogni tanto per evitare che si attacchi e aggiungendo anche dell’acqua se necessario.
Una volta cotta la zucca gialla, toglierla dal fuoco e aggiungervi anche lo stracchino, mescolando bene il tutto col mestolo.
A questo punto lessare la pasta in abbondante acqua salata ed una volta pronta risaltarla in padella a fuoco vivace con il condimento appena preparato, aggiungendo anche qualche cucchiaio di acqua di cottura per renderla più cremosa.
Infine servire la pasta nei piatti, aggiungendo un pizzico di pepe nero e del parmigiano grattugiato.
Dosi variate per porzioni
Leave a Reply