BISCOTTI NATALIZI ALL’ ARANCIA E CANNELLA. Nel periodo natalizio farei biscotti ogni giorno, burrosi, morbidi, da assaporare a colazione inzuppati nel latte, da gustare col thè a merenda, da concedersi la notte prima di addormentarsi, una coccola sotto l’albero luminoso. I biscotti sono buoni in tanti modi, ma un ingrediente li rende unici: il burro. E vero lo possiamo sostituire con l’olio di semi, saranno buoni ugualmente ma a mio avviso mai come quando c’è il burro. Questi biscotti che ho preparato profumano d’ arancia e cannella e sono super morbidi, risultato assicurato
VI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàNatale
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per la preparazione dei biscotti
In una ciotola sbattere con le fruste le uova con lo zucchero fino a rendere il composto omogeneo.
Dopodiché unire al composto il burro fuso a temperatura ambiente e continuare a mescolare.
Aggiungere anche la scorza di un’ arancia grattugiata e la cannella in polvere.
Poi incorporare la farina setacciata col lievito ed impastare fino a creare una palla liscia e morbida, che dovrà riposare in frigorifero per almeno una mezz’ora avvolta da pellicola.
Una volta passato il tempo del riposo prendere la frolla e stenderla su un piano rigido con un mattarello fino a renderla di uno spessore di circa 4 mm. Se necessario infarinare il mattarello per evitare che la pasta vi si attacchi.
A questo punto creare i biscotti tagliandoli con la forma apposita, in questo caso ho utilizzato uno stampo a forma di albero di natale.
Disporli in una leccarda rivestita da carta forno ed.infornare a 180° per 12 minuti a modalità di forno statico.
Una volta pronti toglierli dal forno e lasciarli nella leccarda a raffreddare.
Per la preparazione della glassa all’arancia
Spremere due arance per ricavarne il succo, dopodiché filtrarlo dai semi con un colino a maglia fine.
Mettere sul fuoco il succo di arancia in un pentolino a fiamma bassa e pian piano aggiungere lo zucchero a velo fino ad ottenere la consistenza desiderata e far caramellare.
Quando ritenete che la glassa all’ arancia sia della consistenza giusta usarla per decorare i biscotti a forma di alberi di natale a vostro piacimento. Appena pronta la glassa decorarli subito per evitare che si freddi e diventi troppo compatta.
Infine spolverizzare con dello zucchero a velo in superficie e servirli in un piatto.
Dosi variate per porzioni
Leave a Reply