Ingredienti:
Per la base:
250 gr. di farina
100 gr. di zucchero
80 gr.di burro
1 bustina di lievito
1 uovo
Per il ripieno:
550 gr. di ricotta
2 uova
50 gr. di zucchero
Per decorare :
qualche fettina di arancia
Passaggi
Preparare la base mettendo insieme la farina, 100 gr. di zucchero, 1 bustina di lievito, 80 gr.di burro a tocchetti e un uovo. Lavorare con le mani il tutto per qualche istante fino ad ottenere un composto sbriciolato, dopodiché chiudere con la pellicola e far riposare in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo amalgamare con le fruste tutta la ricotta con due uova e 50 gr.di zucchero fino ad ottenere la crema alla ricotta per il nostro ripieno.
Sistemare la carta forno in una tortiera (di diametro di 28 cm e con la cerniera) anche sui lati, attaccandola alla superficie della tortiera con del burro. Dopodiché imburrare anche sopra la carta e infarinare per evitare che il cheesecake si attacchi. Adesso togliere la nostra base dal frigo, versarla sul fondo della tortiera e con le dita premere il composto sul fondo rendendolo omogeneo e compatto per tutta la superficie. A questo punto riempire completamente con la crema alla ricotta.
Infine infornare a 180′ per 40 minuti, poi lasciar raffreddare, aprire la cerniera e guarnire con delle fettine di arancia caramellate. Per caramellare le arance adagiare le fette sulla carta forno in una pirofila, spolverarle di zucchero e far cuocere per 10 minuti a 180′, girandole a metà del tempo.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Minuto
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Leave a Reply