Stella di pandoro senza glutine è dolce perfetto da portare in tavola per il pranzo di Natale e perfetto per tutta la famiglia anche per chi non può consumare latticini. Si prepara in poco tempo, dopo aver affettato il pandoro senza glutine e preparato la crema al mascarpone senza uova, il dolce è pronto da montare. Inoltre può essere preparato in anticipo e messo in congelatore, si passa in frigo tutta la notte e per il pranzo è pronto da gustare.
Scopri anche le altre ricette di Natale senza glutine :
500gmascarpone(delattosato con lattosio inferiore allo 0,01% o vegetale)
150mlpanna fresca da montare(delattosato con lattosio inferiore allo 0,01% o vegetale)
80gzucchero
1limone(scorza grattugiata)
Per la finitura
1pandoro(senza glutine)
frutti rossi
zucchero a velo senza glutine
Per la bagna al succo d’arancia
100mlacqua
200mlsucco d’arancia
Strumenti
1Sbattitore
1Ciotola
1Sac a poche
Pubblicità
Passaggi
Preparare la crema al mascarpone mescolando con le fruste elettriche la panna con il mascarpone e lo zucchero. Quando il composto sarà liscio e omogeneo aggiungere i semini della vaniglia e la scorza del limone grattugiata. Affettare il pandoro eliminando la base. Tagliare 2 fette dello spessore di 1,5 cm. Sistemare una fetta in uno stampo da 22 cm. Bagnarla con un po′ di bagna al limoncello o succo di frutta. Tagliare altre 4 fette spesse 1 cm. Bagnarle pochissimo con la bagna o il succo di frutta. Ricavare delle punte e sistemarle nell’anello a formare una corona. Versare 1/3 della crema sulla prima fetta. Sistemare la seconda fetta e bagnarla. Coprire con 1/3 della crema tiramisù. Con un sac à poche decorare la stella di pandoro. Al centro sistemare dei frutti rossi. Coprire con pellicola e congelare.
ATTENZIONE: consultare il prontuario Associazione Italiana Celiachia e leggere attentamente gli ingredienti, per assicurarsi che non contengano contaminazioni da glutine.
Consigli
Conservare in frigo per max 3 giorni.
Prima di servirlo, lasciarlo a temperatura ambiente per 1 h.