Risotti

Il risotto è un primo piatto tipico della cucina italiana, originario della Lombardia, ma oggi presente in tutta Italia. La caratteristica principale di questo piatto è la sua cremosità dovuta alla gelatinizzazione dell’amido presente nei chicchi. Esistono tante varietà di riso ma solo alcune sono particolarmente adatte per la realizzazione di questo piatto, come il vialone nano, il carnaroli e l’arborio. In questa raccolta vi propongo alcuni risotti sia vegetariani che non.

Risotti

Risotto funghi porcini e pancetta

Risotto funghi porcini e pancetta

Il risotto funghi porcini e pancetta è un semplice primo piatto autunnale ricco di gusto e facile da preparare. In breve tempo porterete in tavola un risotto cremoso e profumato. Essendo in pieno autunno ho scelto dei funghi porcini freschi, ma si posso usare anche quelli surgelati.

Continua
risotto con sedano rapa e noci

Risotto con sedano rapa e noci

Il risotto con sedano rapa e noci ha un gusto molto delicato e  preparato in versione light senza burro o panna è anche molto cremoso. Il sedano rapa ha pochissime calorie, proprietà diuretiche e depurative quindi l’ideale da inserire in una dieta sana ed equilibrata. Il sedano rapa è molto saporito e versatile con cui […]

Continua
risotto al radicchio noci e pere

Risotto al radicchio pere e noci

Il risotto al radicchio pere e noci è un gustoso primo piatto dal sapore molto deciso grazie alla presenza del radicchio e il dolce delle pere. Potreste anche mantecare con del gorgonzola per renderlo ancora più saporito. 

Continua
risotto funghi e castagne

Risotto funghi e castagne

Il risotto ai funghi e castagne è un gustoso primo piatto autunnale, delicato e cremoso. Ho utilizzato dei funghi misti e preparato una crema di castagne che ho aggiunto prima di mantecare con il burro e Parmigiano, così da mantenere tutto il profumo e sapore della castagna.

Continua
Risotto alla trevisana con Taleggio

Risotto alla trevisana con Taleggio

Il risotto alla trevisana è un piatto tipico veneto, si prepara con il radicchio di Treviso. Denominato IGP, viene coltivato nelle province di Treviso, Padova, e Venezia. Esistono due varianti, il precoce e il tardivo con foglie lunghe e arricciate. Il tardivo è il piu pregiato, l’ideale per questo risotto, dal sapore dolce, dovuto al […]

Continua

Risotto alla zucca

Il risotto alla zucca è un piatto tradizionale del Nord Italia,  tipicamente autunnale è molto semplice da realizzare. La zucca tagliata a piccoli dadini viene cotta insieme al riso, senza essere frullata e senza l’aggiunta di panna, crema di latte o burro. La varietà di zucca che ho scelto è la zucca butternut o zucca […]

Continua
risotto al radicchio e pancetta

Risotto al radicchio e pancetta

Il risotto al radicchio e pancetta è un primo piatto gustoso e saporito. Ho utilizzato il Radicchio rosso di Treviso tardivo e la pancetta l’ho tritata con un cutter fino a creare una pasta che ho soffritto con lo scalogno.

Continua
Risotto al salmone, broccoletti e arancia

Risotto al salmone, broccoletti e arancia

Il risotto al salmone, broccoletti e arancia è un primo piatto sfizioso da portare in tavola anche per le feste natalizie. Ricco di sapori e profumi delizierà con pochi ingredienti di stagione il vostro palato.

Continua

Risotto zucca e funghi

Il risotto zucca e funghi è un primo piatto gustoso e facile da preparare. La dolcezza della zucca e il profumo dei funghi sposano perfettamente in un piatto cremoso e sfizioso. Per un risultato cremoso è fondamentale mantecare con burro freddo. Provate anche il risotto funghi porcini e pancetta oppure il risotto alla zucca.

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *