La ricetta che vi propongo oggi è la pizza con i fiori di zucca senza glutine, che è la versione senza glutine e senza lattosio della pizza sottile con i fiori di zucca a cui ho apportato delle piccole modifiche per renderla croccante e gustosa. È ottima anche il giorno dopo perchè resta come appena sfornata.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni1-2
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 150 gfarina (mix per pane Nutrifree)
- 1 pizzicosale
- 3 cucchiainiolio extravergine d’oliva
- 330 mlacqua gassata (fredda)
- 12fiori di zucca
Procedimento
Pulire i fiori di zucca eliminando il pistillo interno. Sciacquarli sotto l’acqua corrente e asciugarli con carta assorbente.
In una ciotola aggiungere la farina e il sale. Versare a filo l’acqua fredda frizzante e mescolare con una frusta. Amalgamare bene per eliminare eventuali grumi. Unire anche e 1 cucchiaino di olio e mescolare ancora.
Oliare una teglia 30×40 e versarvi all’interno la pastella. Adagiare sopra la pastella i fiori di zucca.
Con l’aiuto di una forchetta o con le mani spingerli nella pastella finché risultino ben coperti. Oliare e infornare a 200°C nel forno preriscaldato. Cuocere per 60 minuti circa o finché risulta ben dorata e croccante.
ATTENZIONE: consultare il prontuario Associazione Italiana Celiachia e leggere attentamente gli ingredienti, per assicurarsi che non contengano contaminazioni da glutine
Ti piacciono le mie ricette? Allora rimani sempre aggiornato seguendo la mia pagina Facebook oppure il profilo Instagram.
Seguimi anche su Pinterest.