Latte di mandorla fatto in casa

Il latte di mandorla è ricco di fibre, vitamina E, magnesio, selenio, manganese, zinco, potassio, ferro, fosforo, calcio, un grande valore energetico ed è prezioso per i muscoli e la pelle. Per la preparazione del latte di mandorla ho utilizzato un estrattore a freddo per preservare al meglio le proprietà nutritive delle mandorle. A seconda della quantità di mandorle si avrà un latte più o meno intenso ed é preferibile acquistare mandorle non pelate e bio, in quanto sono crude. Questo latte di mandorla ha un gusto molto più delicato rispetto a quello acquistato nei supermercati, che viene zuccherato e diluito. Ho preferito lasciarlo al naturale senza nessun dolcificante, perché secondo me non è necessario, ma si può sempre aggiungere dello zucchero di cocco o di canna. La polpa di scarto ottenuta ossia l’okara di mandorle può essere utilizzato per tante ricette, biscotti, torte tutti i dolci in cui si utilizza la pasta di mandorle e può essere anche congelata.

Scopri le altre ricette realizzate con l’estrattore:

latte di mandorla fatto in casa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g mandorle
600 ml acqua
zucchero (di canna, cocco)

Strumenti

1 Contenitore

“Scopri la mia recensione sull’estrattore di succo Estraggo Pro Siqur salute ‎67980”

Passaggi

Mettere le mandorle in un contenitore da un litro. Riempire con l’acqua e lasciare in ammollo per 10-12 ore in luogo fresco. Trascorso il tempo scolare le mandorle e sciacquarle sotto l’acqua corrente.
Spellare le mandorle, se si vuole un latte più bianco.
Sciacquarle di nuovo dopo averle pelate e inserirle nell’estrattore con i 600 ml di acqua.
Si può filtrare oppure berlo così.

ATTENZIONE: consultare il prontuario Associazione Italiana Celiachia e leggere attentamente gli ingredienti, per assicurarsi che non contengano contaminazioni da glutine.

Consigli

La polpa di scarto ottenuta ossia l’okara di mandorle può essere utilizzato per tante ricette, biscotti, torte tutti i dolci in cui si utilizza la pasta di mandorle e può essere anche congelata.

La durata di questo latte è abbastanza breve, massimo 3 giorni in frigo.

Ricette alle mandorle

Crepes con latte di mandorle

Ricotta di mandorle

Crostata con ricotta di mandorle

latte di mandorla fatto in casa

Ti piacciono le mie ricette? Allora rimani sempre aggiornato seguendo la mia pagina  Facebook oppure il profilo  Instagram.

Seguimi anche su Pinterest.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *