Focaccia morbida senza glutine

La focaccia morbida senza glutine che vi propongo oggi è ottima da farcire sia calda che fredda. L’ho preparata usando due mix per pane senza glutine con l’aggiunta di fiocchi di patate e abbondante olio nell’impasto. Ottima anche il giorno dopo scaldata per qualche minuto in forno caldo

Focaccia morbida senza glutine
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

370 g farina (Nutrifree per pane)
130 g farina (Mix b Schar)
20 g patate (fiocchi)
50 g olio extravergine d’oliva
500 g acqua
5 g lievito di birra fresco senza glutine
5 g sale

Strumenti

1 Ciotola
1 Impastatrice
2 Teglie

Passaggi

Nella ciotola dell’impastatrice versare le farine con i fiocchi di patate e mescolare bene. Sciogliere il lievito in pochissima acqua e unirlo alle farine. Aggiungere tutta l’acqua e avviare l’impastatrice. Quando l’impasto si sarà formato unire prima l’olio e poi una volta assorbito il sale. Lasciar girare un paio di minuti. Mettere l’impasto in una ciotola ben oliata. Coprire con pellicola e dopo 15 minuti dare un giro di pieghe in ciotola. Dopo altri 15 minuti dare un altro giro. Lasciar riposare per 15 minuti e poi dividere in due. Oliare due teglie e stendere le focacce. Spennellare un po’ di olio su tutta la superficie delle focacce e coprire con pellicola. Mettere a lievitare in luogo caldo, 24°C circa fino al raddoppio. Ci vorranno circa 3 ore. Preriscaldare il forno a 200°C. Fare dei buchi delicatamente sulle focacce con i polpastrelli. Infornare e cuocere per 20 minuti circa o fino a colorazione.

Focaccia morbida senza glutine

ATTENZIONE: consultare il prontuario Associazione Italiana Celiachia e leggere attentamente gli ingredienti, per assicurarsi che non contengano contaminazioni da glutine.

Ricette di lievitati senza glutine

Pizza senza glutine a lunga lievitazione

Focaccine morbide senza glutine

Focaccia alle patate senza glutine

Focaccia morbida senza glutine

Ti piacciono le mie ricette? Allora rimani sempre aggiornato seguendo la mia pagina Facebook oppure il profilo Instagram.

Seguimi anche su Pinterest.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *