Le crepes senza glutine con farine naturali sono ottime da farcire con ripieni sia dolci che salati. La preparazione prevede l’utilizzo di latte che può essere sostituito anche con bevande vegetali come soia, mandorla, riso purchè siano senza zucchero aggiunto.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura3 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- Energia 227,12 (Kcal)
- Carboidrati 25,08 (g) di cui Zuccheri 2,99 (g)
- Proteine 6,07 (g)
- Grassi 11,34 (g) di cui saturi 2,54 (g)di cui insaturi 7,60 (g)
- Fibre 0,55 (g)
- Sodio 101,75 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 104 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Procedimento
Crepes senza glutine con farine naturali
Sgusciare le uova nella ciotola e mescolare con una frusta. Aggiungere le farine e amalgamare aggiungendo un po’ di latte gradualmente.
Quando il composto sarà liscio e senza grumi unire l’olio, il sale e lo zucchero, quindi coprire con pellicola e far riposare in frigo per 30 minuti.
Oliare una padella da 18-20cm e scaldarla a fiamma bassa, versare un po’ di pastella e stenderla su tutta la superficie.
Cuocere 2 minuti sul primo lato, girarla e cuocerla un altro minuto. Proseguire allo stesso modo fino a terminare la pastella.
Si otterranno 10-15 crepes dal diametro di 18-20 cm
ATTENZIONE: consultare il prontuario Associazione Italiana Celiachia e leggere attentamente gli ingredienti, per assicurarsi che non contengano contaminazioni da glutine
RICETTE DI BASE SENZA GLUTINE
Ravioli di carne senza glutine e senza lattosio
Ti piacciono le mie ricette? Allora rimani sempre aggiornato seguendo la mia pagina Facebook oppure il profilo Instagram.
Seguimi anche su Pinterest.
Dosi variate per porzioni