TAGLIATELLE AI SPINACI

Oggi vi posto una ricetta di pasta fresca le TAGLIATELLE AI SPINACI in realtà non li ho preparato io ma mi sorella Angela che mi ha postata la ricetta quindi grazie 😉 mille 🙂 però un piattino no 🙁
IngredientiTAGLIATELLE VERDI
  • 500 g di farina
  • 200 g di spinaci congelati
  • 4 uova
  • Sale

Procedimento:
Lessare gli spinaci in acqua salata, scolarli, passarli sotto il getto dell’acqua fredda, strizzarli e infine tritarli per bene con la lama di un coltello .
Su una spianatoia setacciare la farina, disporla a fontana e nel centro versare le uova, un pizzico di sale e gli spinaci tritati.
Iniziare a sbattere le uova con una forchetta e poi passare ad impastare con le mani e continuare a lavorare per circa 10-15 minuti, fino ad ottenere un panetto.
Dividere l’impasto in più panetti e coprirli con un panno pulito.
Prendere un panetto per volta e schiacciarlo con la pressione dei palmi delle mani, dandogli una forma rettangolare. Passare tra i rulli della macchina (per tirare la sfoglia) allo spessore numero 1. Piegare la sfoglia su se stessa e ripetere questo passaggio più volte (circa 4 volte, sempre a spessore 1). Proseguire facendo un passaggio alla tacca 2, un altro alla 3, un altro ancora alla 4 e infine un passaggio alla tacca numero 5. Si otterrà in questo modo una bella sfoglia lunga.
Adagiarla su un piano infarinato e tagliarla (nel senso orizzontale) in due o tre parti a seconda della lunghezza. Passare dunque ciascuna sfoglia nell’apposito attrezzo per ottenere le tagliatelle.Distribuirle su un canovaccio pulito e infarinato e coprire con un altro canovaccio.
Lessare le tagliatelle in abbondante acqua salata e condirle a piacere.