Zuppa di fagioli borlotti al pomodoro

Quando il freddo si fa sentire ,una buona Zuppa di fagioli borlotti al pomodoro  è quello che  ci vuole per riscaldare lo stomaco.  Questo tipo di fagiolo comparve  in Italia dopo la scoperta dell’America, divenne subito importante  in quanto  più facile da coltivare e rende di più economicamente. Il fagiolo viene coltivato per semina, se sono della specie rampicante allora necessitano di un sostegno fatto con canne. Oggi come oggi, ce ne sono tante qualità  che elencarle tutte sarebbe noioso, l’importante e mangiarli, sono utili per chi deve tenere sotto controllo la glicemia, sono ricchi di proteine e carboidrati e se mangiati con pasta o riso, sono anche un piatto completo, nutriente e … economico.


                       ” zuppa di fagioli “

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 g di fagioli secchi
  • 1 carota
  • 1/2 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • 200 salsa di pomodoro
  • peperoncino a scelta

fagioli in zuppa

procedimento:

Lasciate a bagno i fagioli tutta la notte, poi lavateli e lasciateli nello scolino.

Prendete la cipolla, il sedano, la carota , l’aglio ed  il prezzemolo e metteteli in un mixer, se non lo avete tritate tutto finemente a coltello,  prendete una pentola (se avete quella di terracotta è anche meglio)  versate il trito di verdure  i fagioli e  della salsa di pomodoro,  coprite poi con acqua, come vedete non ho aggiunto olio né fatto soffriggere le verdure, questo per rendere più leggero il piatto.

Ora potete cuocere a fuoco basso per circa 30 – 35 minuti , aggiungete  il sale, e se vi aggrada anche del peperoncino, ne basta un pizzico e darà alla pietanza quel gusto in più.

Assaggiateli e se non vi sembrano cotti teneteli su ancora tutto il tempo necessario.

Prima di servirli versate un filino d’olio crudo e una spolverata di prezzemolo a crudo.

Se desiderate aggiungere della pasta quando aggiungete l’acqua mettetene di più, una volta cotti i fagioli versate la pasta e fatela cuocere il tempo necessario.

La  Zuppa di fagioli borlotti al pomodoro è pronta per essere servita.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lasciate il vostro LIKE!!!  Vi aspetto ….Ivana.

Se volete potete seguirmi anche su Instagram   e  su   Pinterest

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.