ZUCCHINE TRIFOLATE

Zucchine trifolate…Estate, tempo di verdure nuove, tempo di zucchine.  Questa pianta  produce dei fiori di un bel colore giallo arancione  che a volte cambia di intensità di colore e di forma a seconda delle varietà della pianta . Ci sono tanti modi per gustare questa verdura, si possono fare lesse, fritte, dopo averle tagliate a fettine e impanate, al forno, e anche, sopratutto, sotto aceto nei vasetti per fare la scorta per tutto l’inverno. I fiori invece si possono fare fritti , in pastella, o ripieni cotti al forno. Oggi vi propongo  le zucchine trifolate, questa preparazione può essere utilizzata sia come un antipasto, sia da contorno , ma anche come base per un ottimo risotto o pasta con le zucchine. quindi una volta preparate le zucchine trifolate potrete usarle come meglio credete.

zucchine trifolate.


    zucchine trifolate con menta piperita

 

Ingredienti per due persone:

  • Tre zucchine non tanto grandi
  • uno spicchio d’aglio
  • un mazzetto di menta piperita o di prezzemolo
  • due cucchiai di olio extra vergine
  • un pizzico di sale , pepe quanto basta

Procedimento.

Lavate bene le zucchine, spuntatele, tagliale quindi in quattro parti nel senso della lunghezza , (se hanno molta anima cercate di levarne un po) , poi procedete a tagliarle a tocchetti.

Prendete una padella antiaderente, versateci l’olio, l’aglio triturato finemente e le zucchine a tocchetti,  la menta fresca o il prezzemolo.

Accendete il fuoco a fiamma viva e cominciate a far soffriggere saltando di tanto in tanto le verdure, sempre a fiamma viva per una decina di minuti.

Quando avranno assunto una bella rosolatura, allora è arrivato il momento di salare e pepare, mi raccomando quasi alla fine della cottura in modo che le zucchine non si affloscino.

Ecco , sono pronte per essere servite, con ancora una leggera spolverata di prezzemolo, e  se vi avanzano il giorno dopo utilizzatele per un buon risotto o per la pasta.

 

Ti piacciono le mie ricette? Puoi seguirmi allora sulla mia pagina Facebook Il ricettario delle vergare ti aspetto…..Ivana.

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite Grazie al Gruppo  @RBR♥

14 Risposte a “ZUCCHINE TRIFOLATE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.