ZEPPOLE CIAMBELLINE FRITTE

Zeppole…Le zeppole o ciambelline fritte sono dei dolcetti tipici di carnevale, ma quando ti vengono richieste dalle nipotine, non puoi che non farle, anche se sono fuori stagione ed hai appena finito di ripulire la cucina. Quando dall’altra parte della cornetta  la richiesta viene effettuata, e dato che è anche il compleanno di una di loro, non mi posso che rimettere all’opera e impastare due uova per accontentarle. Certamente non solo loro saranno contente, questo dolce è sempre gradito da tutta la famiglia e ogni occasione è buona per mangiarle.

zeppole

              zeppole  graffe o ciambelline fritte

 

ingredienti;

  • 250 g di farina 00
  • 250 di farina manitoba
  • 2 uova
  • 4 cucchiai colmi di zucchero semolato  per l’impasto + lo zucchero dove passerete le ciambelline
  • 125 ml di acqua
  • 125 ml di latte
  • 20 g di lievito di birra fresco
  • 4 cucchiai di olio di semi
  • grattatura di 1 arancio e 1 limone
  • 2 cucchiai di anice
  • olio di semi per friggere (potete fare metà olio e metà strutto)

Procedimento:

Per prima cosa sciogliete il lievito in poca acqua tiepida,  poi  rompete le uova nella planetaria o in una ciotola se non l’avete, aggiungete uno dopo l’altro tutti gli ingredienti senza un ordine preciso, poi cominciate ad impastare  fino a quando l’impasto non si stacca completamente dalla ciotola ed è liscio e omogeneo, se risultasse morbido aggiungete della farina.

Trasferite il composto su un piano da lavoro  leggermente infarinato, e con l’aiuto di un mattarello stendete la pasta, lo spessore all’incirca di 1,5 cm, munitevi di due coppa pasta, uno più grande  e uno più piccolo per formare il buco centrale, se non li avete fate come una volta usate due bicchieri.

Una volta fatte tutte le zeppole disponetele su di una tavola, precedentemente infarinata e a debita distanza,  disponete li anche le palline centrali,  coprite con una tovaglia appena  umida e lasciate lievitare fino al raddoppio.

Prendete ora una padella versate l’olio di arachidi (se avete dello strutto fate metà metà) e quando l’olio è pronto, regolatevi usando uno stecco da spiedino immerso nell’olio, appena vedete delle piccole bollicine alla base immersa, allora potete procedere con l’immergere tre o quattro zeppole, l’olio non deve essere troppo basso altrimenti le ciambelline si inzupperanno troppo di olio al contrario se troppo alto saranno troppo colorite fuori e crude dentro.

Una volta scolate passatele nello zucchero e adagiatele su di un vassoio, fate quindi la guardia a chi , con indifferenza passando, proverà a rubarne una, altrimenti non arriveranno a sera!!!

zeppole

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  vi aspetto….Ivana

 

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite Grazie al Gruppo  @RBR♥

 

16 Risposte a “ZEPPOLE CIAMBELLINE FRITTE”

  1. Buone, morbide e golose. Ogni momento è quello giusto per mangiare ciò che ci piace, non c’è ragione che tenga! Bravissima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.