Treccia dolce con pasta madre

Oggi ho realizzato questa Treccia dolce con pasta madre con la mia Marzietta , dopo averla rinfrescata per la preparazione del consueto pane, con l’esurebo un dolcetto ci stava bene. Ho fatto altre volte questo dolce, con il cioccolato, con varie confetture, ma anche senza niente , semplice pasta intrecciata. Oggi ho voluto aggiungere anche della frutta fresca. E’ un dolce ottimo per la colazione ma anche per una merenda pomeridiana. Pronte ad impastare?

Treccia dolce con pasta madre
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Treccia dolce con pasta madre

Per l’impasto

150 g lievito madre (rinfrescato)
250 g farina 00
200 g farina Manitoba
100 g zucchero
150 g latte
3 tuorli
150 g burro (temperatura ambiente)
1 cucchiaino miele
1 pizzico sale

Per la farcire

2 mele
1 vasetto confettura (a vostro gusto)
20 g succo di limone
1 cucchiaino zucchero

Per Spennellare

1 tuorlo
1 cucchiaio da tavola latte

Strumenti Treccia dolce con pasta madre

Planetaria
Ciotola

Passaggi Treccia dolce con pasta madre

Come preparare la treccia dolce

Se non avete il lievito madre o non volete aspettare il tempo abbastanza lungo di lievitazione, potete sostituire la pasata madre con il livito di birra ve ne basteranno 10 gr, facendo lievitare l’impasto fino al raddoppio prima di procedere all’intreccio.

Treccia dolce con pasta madre

Dopo aver rinfrescato la vostra pasta madre prendete la quantità necessaria scritta negli ingredienti e scioglietela con il latte tiepido e lo zucchero nel cestello della planetaria , se non l’avete procedete a mano usando una forchetta.

Aggiungete la farina continuando ad impastare, poi i tuorli leggermente sbattuti, il miele, il pizzico di sale ed infine il burro che andrà aggiunto a piccoli pezzetti. Continuate ad impastare fino a che tutto non sia ben amalgamato.

Date al composto una forma rotonda e trasferitelo in una ciotola, fateci un taglio a croce e copritelo con della pellicola, lasciatelo riposare in un luogo lontano da correnti d’aria. Per questa fase ci vorranno diverse ore, tutto dipende dalla temperatura che avete in casa. Di solito dalle 6 alle 8 ore, per regolarvi, il composto deve raddoppiare. Di solito io inizio la mattina presto ma se iniziate la sera mettete poi il composto nel frigo a lievitare. Prima di usarlo lasciatelo ambientare.

Prima di riprendere la pasta tagliate a piccoli cubetti le mele e conditele con il succo di limone e lo zucchero e lasciatele nella ciotola.

Stendete il vostro impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato formando un rettamgolo che taglierete a metà

Pennelate la superficie di ogni striscia con confettura poi aggiungete le mele. Arrotolate formando dei filoncini.   Intrecciate le due parti formando una treccia, poi con un coltello affilato incidete le parti sopra aprendo così i filoncini..

Rivestite una leccarda con carta forno e posizionate la treccia al centro o di traverso se è lunga. Mettete in forno spento a lievitare ancora. Se avete la funzione solo luce accesa usatela, agevolerà questa operazione. La treccia dovrà raddoppiare di volume.

Prima di infornare spennelate la superficie con il tuorlo sbattuto con il latte. Fate cuocere a forno già caldo a 180° per circa 45 minuti, anche quì regolatevi sempre con il vostro forno . Sarà cotta quando avrà assunto un bel colore dorato.

Lasciatele poi raffreddare e prima di servirla spolveratela con dello zucchero a velo.

Al prossimo dolce.

Se ti fa piacere seguimi anche su Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  Ti aspetto ….Ivana

Mi trovi anche su Instagram   e  su   Pinterest

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.