A volte non so cosa proporre per la cena e guardando in giro vado sempre a finire sulle patate. Sarà perché me le mangerei tutti i giorni preparate in ogni modo, penso che la patata sia un tubero che si presti ad ogni preparazione. Quindi ecco pronto il Tortino di patate al forno, fatto di strati di patate tagliate finemente, con prosciutto cotto e formaggio per rendere questo Tortino di patate al forno filante , il che non guasta affatto.
Tortino di patate al forno
INGREDIENTI per 4 persone:
- 1 kg di patate
- 200 g di prosciutto cotto
- 200 g di formaggio a fette (Mozzarella o Emmental o Gouda o Provola)
- 50 g di parmigiano
- q.b olio extravergine di oliva
- sale – pepe
- q,b burro
- q.b pangrattato
Teglia di cm 30 X 20
PREPARAZIONE:
Per preparare il Tortino di patate al forno pelate le patate e tagliatele a fettine, usando un taglia verdura, che posizionerete sopra una ciotola in modo da far cadere le patate tagliate all’interno di essa.
Ungetele con poco olio evo, salatele e pepatele.
Ungete con poco burro una teglia da forno, spolverate con del pangrattato, togliendo l’eccesso, posizionate uno strato le fettine di patate.
Coprite con le fette di prosciutto cotto e formaggio, usate anche gli avanzi che avete in frigo, qualsiasi formaggio va benissimo e spolverate anche di parmigiano..
Ricoprite con altre patate e ancora prosciutto e formaggio fino a finire tutti gli ingredienti .
Terminate sempre con le patate, il parmigiano e dei fiocchetti di burro qua e la. Versate un po di latte nei bordi e infornate a 180° per circa un’ ora.
Prima di mettere a cuocere il Tortino di patate al forno, copritelo con un foglio di carta forno o alluminio, questo per far cuocere le patate senza che si brucino sulla superficie.
A metà cottura togliete la copertura e proseguite fino a che il Tortino non sarà ben dorato.
Per facilitare la doratura gli ultimi 5 minuti mettete la funzione grill.
.