Torta soffice all’acqua

Torta soffice all’acqua…..Devo dire che questa è una delle torte più veloci e semplici da realizzare. Ce ne sono tante versioni nel web, sinceramente non so dirvi dove ho preso la mia dato che l’ho trovata scritta in un quaderno dimenticato in uno dei tanti scaffali della libreria. So solo che è una di quelle torte che rimangono soffici anche per diversi giorni, indicata per la colazione ma anche per il tè e in ogni momento della giornata quando vi viene voglia di dolce. Potete anche farcirla se desiderate una torta più ricca di sapore.

 

torta soffice all'acqua

 

                                 torta soffice all’acqua

 

ingredienti:

250 g zucchero
250 g farina 00
130 g di acqua
120 g olio di semi
3 uova
1 bacello di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci

cioccolato, uno scacco,  o codette al cioccolato  qb per decorare

 

Procedimento:

 

Come detto sopra,   questa  torta soffice all’acqua si prepara in pochi minuti,  iniziamo con il dividere i rossi dagli albumi.

Montare gli albumi a neve e teneteli da una parte.

Procedete montando i rossi con lo zucchero fino a farli diventare  belli spumosi.

A questo punto  unite a filo l’olio di semi (potete anche usare il burro ma non verrà altrettanto soffice ), l’acqua e poi la farina e il lievito setacciato.

Aggiungete gli albumi all’impasto e con una spatola di legno incorporateli  con movimenti dall’alto verso il basso cercando di non far smontare l’impasto.

Prendete una teglia (se desiderate una torta bella alta allora vi consigli di adoperare uno stampo di cm 22) rivestitela di carta forno e versateci  il composto.

Infornate a forno già arrivato a temperatura, circa 180°,  per 40/45 minuti.

Potete decorare la vostra torta soffice all’acqua con cioccolato sopra, codette o scacco grattuggiato, come si vede nella foto, o se preferite potete aggiungere dell’uva sultanina infarinata nell’impasto.

L’impasto risulterà abbastanza lento ma non preoccupatevi deve essere così.

Lasciate  raffreddare la torta prima di servirla, non vi viene voglia di prepararla? … Su allora datevi da fare, mettetevi all’opera…….Ivana.

 

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche sulla mia pagina di fb  cliccando qui  vi aspetto.

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.