TORTA DI BANANE SOFFICE SOFFICE

Torta di banane…Questa torta devo dire che non la faccio molto spesso, perché le banane preferisco mangiarle crude o nella macedonia, ma quando ti arrivano a casa per regalo, diversi plateau di questa frutta, cerco in tutti i modi di non mandarla a male, ed allora ecco che tra le altre preparazioni  questa torta appare sulla mia tavola,  e per diversi giorni accompagna la colazione di tutta la famiglia, ma anche a fine pasto,  o per uno spuntino veloce nel pomeriggio. Insomma se ci viene fame sappiamo cosa mettere sotto i denti. Per prepararla non ci vuole poi così tanto tempo, una volta tagliate le banane il più è fatto, se non l’avete mai assaggiata e vi piacciono le banane, non vi resta che seguire le mie istruzioni, vedrete vi piacerà molto e a differenza delle altre torte non si secca facilmente, anzi , le banane la rendono sempre umida e gustosa.

torta di banane


                        torta di banane soffice soffice

 

ingredienti:

  • 3 uova
  • 200 g di farina
  • 190 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 50 g di latte
  • 5 -6 banane
  • 1 succo e grattatura di limone
  • cannella
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

procedimento:

Per prima cosa sbucciate le banane e tagliatele a rondelle , mettetele in una ciotola con il succo del limone a cui avete grattato la buccia , che vi servirà in seguito, spolverate le rondelle con della cannella in polvere rimestate e ponete da una parte il recipiente.

Separate i tuorli dagli albumi mettendoli in due ciotole, aggiungete lo zucchero ai tuorli e montateli bene, aggiungete ora la farina setacciata, il burro fuso, il latte e la grattatura del limone, amalgamate bene tutti gli ingredienti, ora passate a montare a neve le chiare, una volta fatto aggiungetele ai rossi girando con una spatola dal basso verso l’alto.

Versate il composto in una teglia rivestita di carta forno, e disponete le banane una a fianco all’altra fino a ricoprire tutto il composto, ancora una piccola spolverata di zucchero e di cannella sopra alle banane e via in forno a 170° per 50 – 55 minuti, verificate la cottura del dolce  con uno stecchino tenendo conto che l’interno resterà sempre  abbastanza umido, regolatevi anche con il colore della superficie.

Una volta finito il tempo, lasciate ancora la torta di banane  in forno spento con lo sportello aperto per altri 15 minuti, dopo di che sfornatela e lasciatela raffreddare bene prima di servirla  a tavola.

Se  desiderate seguire tutte le mie ricette e tenervi aggiornati basta che cliccate su  Il ricettario delle vergare e diventate fan della mia pagina, vi aspetto……Ivana

 

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite Grazie al Gruppo  @RBR♥

 

18 Risposte a “TORTA DI BANANE SOFFICE SOFFICE”

  1. Molto invitante questa ricetta, vorrei provare a realizzarla, sperando di ottenere i tuoi risultati

    1. Ciao puoi usare sia una teglia quadrata 26×26, oppure una tonda di cm 24. Puoi usare anche una rettangolare come ho fatto io di cm 22×30. Più la tortiera è piccola e più il dolce viene altro quindi regolati a seconda di come vuoi il dolce se molto alto e basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.