Torta alle noci con pasta lievitata

Oggi ho preparato questa Torta alle noci con pasta lievitata soffice e buonissima. E’ preparata con un impasto fatto con uova e lievito di birra aromatizzato con la buccia di un arancia e di un limone. Incredibilmente soffice , umido e ricco di sapore. Vediamo allora come farlo.

Torta alle noci con pasta lievitata
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti Torta alle noci con pasta lievitata

250 g latte
30 g lievito di birra fresco
75 g zucchero
1 g sale
2 uova
1 scorza d’arancia (e di limone grattugiata)
75 g burro
430 g farina 00

Per farcire

70 g farina 00
50 g zucchero
50 g noci
50 g burro (morbido)

Strumenti

Passaggi Torta alle noci con pasta lievitata

Per preparare questa Torta alle noci tirate fuori il burro alcune ore prima, dovrà essere morbido, scaldate leggermente anche il latte che verserete in una ciotola abbastanza capiente, aggiugete lo zucchero e il lievito di birra sbriciolato.

Torta alle noci con pasta lievitata

Girate con una paletta o un cucchiaio in modo da sciogliere il lievito di birra, versate tre cucchiai di farina e girate, quando non ci saranno più grumi, coprite con della pellicola e lasciate riposare per 15 minuti.

Rompete le uova in una ciotola e sbattetele bene senza montarle, aggiugnetele ora al composto nella ciotola lasciandone un paio di cucchiai che vi serviranno dopo.

Iniziate ad aggiungere la farina, sempre poco alla volta, girando sempre, aggiungete anche la grattatura delle buccia dell’arancia e del limone e amalgamate bene il tutto.

Il composto risulterà abbastanza morbido, trasferitelo ora sul piano di lavoro leggermente infarinato e impastate incorporando la farina sul piano, aggiungetene poca alla volta, se dovesse servire.

Dopo aver inmpastato per qualche minuto, stendete con le mani la pasta formando un quadrato e ponete al centro il burro morbido, stendetelo leggermente con le dita e richiudete i lati al centro , impastate fino a che il burro non diventi un tutt’uno con la pasta.

Imburrate leggermete una ciotola e riponete all’interno la pasta , copritela con della pellicola e lasciatela lievitare. Deve triplicare di volume.

Versate il composto sul piano di lavoro infarinato e con un mattarello stendetelo leggermente formando un cerchio della grandezza della teglia che userete .

Una volta appoggiata sul fondo copritela e lasciate lievitare di nuovo per almeno 30 minuti, nel frattempo preparate la farcia.

In una ciotola versate la farina, le noci frullate grossolanmente, lo zucchero e il burro morbido, mischiate bene tutti gli ingredienti aiutandovi con una forchetta.

Riprendete la teglia e formate dei piccoli buchi con le dita tutto intorno alla circonferenza, formando così un bordo bucherellato, poi fate lo stesso qua e la sulla superficie , usando le altre dita formando così dei buchi più grandi.

Passate ora la superficie, usando un pennello, con l’uovo che avete lasciato da parte, poi con un cucchiaio versate il composto di noci su tutta la superficie, lasciandone entrare di più nei buchi.

Infornate a forno già caldo a 180° e lasciate cuocere per 40 minuti. Regolatevi sempre con il vostro forno. Una volta cotto lasciatelo raffreddare e serviteo a tavola.

Se ti fa piacere seguimi anche su Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  Ti aspetto ….Ivana
Mi trovi anche su Instagram   e  su   Pinterest
Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette

Per la preparazione di questo dolce vi consigli una teglia come questa con i bordi non tanto alti e larga almneo cm 26.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.