Crea sito

Tiramisù in coppa senza uovo

Oggi voglio condividere con voi questa ricetta facile facile da preparare il Tiramisù in coppa senza uovo decorato con mini confetti di cioccolato, che piace molto ai bambini. Come detto questo dolce senza uovo è perfetto per chi non gradisce mangiare le uova crude. Di solito io uso per questo dolce i biscotti pavesini, ma non avendone in casa ho usato i savoiardi. Naturalmente la domanda nasce spontanea: perché chiamarlo Tiramisù allora? Magari perché gli ingredienti sono quelli, tranne l’uovo, diciamo allora che è una variante alla ricetta originale. Se poi volete preparare il tiramisù con la classica crema la ricetta la trovate QUA

Tiramisù in coppa senza uovo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gmascarpone
  • 300 mlpanna fresca da montare
  • 300 gsavoiardi
  • 160 gzucchero a velo
  • 2 tazzecaffè (lungo freddo)
  • 100 gsmarties

Preparazione Tiramisù in coppa senza uovo

  1. Tiramisù in coppa senza uovo

    Per la preparazione del Tiramisù in coppa senza uovo iniziate preparando il caffè, una caffettiera dovrebbe bastare, poi lasciatelo raffreddare. Se non ci sono bambini potete aggiungere al caffè anche un bicchierino di liquore al caffè per renderlo più gustoso.

  2. Prendete il mascarpone e ponetelo in una ciotola dai bordi alti, schiacciatelo leggermente con una forchetta e unite lo zucchero, lavorate con un cucchiaio o usate delle fruste elettriche, lavorate fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

  3. In un’altra ciotola mettete la  panna fresca  fredda, utilizzando una frusta elettrica montate la panna, girate leggermente la ciotola e se la panna non scende allora è ben montata.

  4. Incorporate con una spatola la panna montata al mascarpone in più riprese, con movimento dal basso verso l’alto per non smontarla.

  5. Versate il caffè in un piatto cupo, tagliate in due i savoiardi per farli entrare nelle coppe, se invece decidete di usare una teglia o una pirofila, lasciateli interi.

  6. Bagnate quindi velocemente i biscotti e disponeteli sul fondo delle coppe e ricopriteli con uno strato di crema.

  7. Se la coppa ve lo consente, fate due strati: biscotti, crema, altri biscotti e coprite con altra crema,

  8. Per decorare cospargete dei mini smarties al cioccolato qua e la , riponete in frigorifero per un paio di ore prima di servirle.

  9. Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare e lasciate il vostro LIKE!!!  Vi aspetto ….Ivana

  10. Se volete potete seguirmi anche su Instagram   e  su   Pinterest

    Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette

    “In questa pagina sono presenti di link di affiliazione”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.